Torna la Nasuelli

Torna la Nasuelli In finale negli indoor di tennis Torna la Nasuelli (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 12 marzo. Maria Nasuelli ha raggiunto nuovamente la finale d'un campionato italiano. Maria ha oggi trent'anni, sanremese di nascita, è stata per lungo tempo la grande speranza del tennis Italiano senza riuscire mal ad esprimersi al massimo. ■ E' un po' folle •, era l'immediata scusa di tecnici e dirigenti. Poi, la ' follia ' passò in second'ordine nelle sconfitte di Maria. La nuova scusante divenne un tempestoso amore per l'australiano Tony Roche, con un'altalena di alti e bassi. Sprazzi di ottimo tennis, ma quando c'era da realizzare I punti decisivi, I più Importanti, c'era subito pronto un momento di vuoto. Nel 1972, al campionati assoluti di Roma all'Eur, la Nasuelli si presentava In ottima forma. Anche I risultati erano pari all'attesa. In semifinale riuscì a battere nientemeno che Lea Pericoli. L'Indomani avrebbe dovuto affrontare Lucia Bassi in finale, ma nella notte Maria « la folle » fu presa da brividi di febbre. L'indomani un medico le impedì di giocare. Da un paio d'anni un nuovo amore. E' un tennista francese, Pierre Joly, prima categoria, più famoso però per I suoi » clic • fotografici che non per le sue virtù tennistiche. Cosi Maria fa la spola tra la sua residenza di Milano e Parigi. Ne consegue che quest'anno, quando deve lamentarsi, lo fa in francese fra gli Ilari commenti di tutto il • clan » Italiano. Ciò nonostante, la Nasuelli è riuscita a raggiungere nuovamente la finale di un titolo italiano, battendo prima la campionessa uscente, la giovane Manuela Gioì, ed oggi Evelyne Papale Terras. E' stato un incontro dominato all'inìzio dalla francese di Taormina. Poi l'autonomia di Evelyne si esauriva Maria limitava i doppi falli e prendeva il sopravvento. Domani affronterà, se non accadrà nulla di particolare, Daniela Marzano, che nell'altra semifinale ha superato molto bene Rosalba Vido. Rino Cacioppo Singolare maschile (semifinali): Consollnl b. Marzano 6-2, 3-6, 6-0; femminili: Nasuelli b. Papale 4-6, 6-2, 7-5; Marzano b. Vido 6-2, 6-4; doppio femminile: Papale-Zoni b. Belardlnelll-Falconlerl 6-1, 4-6, 61; Canapi-Pesce b. Marzano-VIdo 6-2, 6-7.

Luoghi citati: Bologna, Milano, Parigi, Roma, Taormina