"Esportavano,, miliardi nove arrestati a Napoli

"Esportavano,, miliardi nove arrestati a Napoli "Esportavano,, miliardi nove arrestati a Napoli (Dal nostro corrispondente) Napoli, 12 marzo. Cinque mesi di indagini svolte dalla Guardia di Finan. za hanno consentito di sgominare un'organizzazione per il traffico di ingenti somme con l'estero: otto persone (un altro responsabile è già in carcere) sono state arrestate sotto l'imputazione di associazione a delinquere e concorso in esportazione di valuta. Presunto capo sarebbe Lucio Latte, 41 anni, un cambiavalute napoletano con ufficio in piazza Municipio, nelle adiacenze del porto; dell'organizzazione avrebbero fatto parte suo cognato, Carlo Marangola, di 50 anni, e altri giovani implicati nel contrabbando di sigarette. A mettere in moto i finanzieri è stata una circostanza casuale: il 1* novembre scorso, a Como, fu fermata una Volkswagen con tre napoletani: il Marangola, Antonio Cristini, 35 anni, e Luigi Merlino, trentanovenne, furono trovati in possesso di banconote per 422 milioni e 200 mila lire. In quell'occasione il cerchio si strinse anche intorno a Mario Melis, di Como, e Giovanni Valazza, residente a Milano. Da quel giorno gli investigatori hanno lavorato nel massimo riserbo, cercando di arrivare a chi dirigeva le Ala della «gang» che trasferiva il denaro in Svizzera per l'acquisto di partite di sigarette da destinare al contrabbando nel Meridione o per conto ter. zi. Individuato Lucio Latte, dopo una serie di pedinamenti e perquisizioni, i finanzieri hanno fornito all'autorità giù. diziaria un rapporto e stamane sono scattate le manette ai polsi dei trafficanti. A Tomaso Spadaro, rinchiuso nel carcere dell.Ucciardone a Palermo, l'ordine di cattura è stato notificato dal direttore della casa di pena. a. lu. Genova, 12 marzo — Tre persone sono state arrestate dal carabinieri perché trovate in possesso di armi e munizioni. SI tratta di Alfredo Romeo, 30 anni, Emilio Biasini, di 45, e Mario Blaglnl, di 42, fratello di Emilio, saldatore. (Ag. Italia)

Persone citate: Alfredo Romeo, Antonio Cristini, Carlo Marangola, Emilio Biasini, Giovanni Valazza, Lucio Latte, Mario Blaglnl, Mario Melis, Tomaso Spadaro

Luoghi citati: Como, Genova, Italia, Milano, Napoli, Palermo, Svizzera