Cinema e teatri a Roma

Cinema e teatri a Roma Cinema e teatri a Roma CINEMA — Il film che oggi domina nel panorama cinematografico romano è senza dubbio il dissequestrato Salò o le centoventi giornate di Sodoma di Pasolini che viene proiettato in cinque cinema: Rouge et noir, Universal, America, Nuovo Star e Atlantic. Le altre novità della domenica sono: // margine opera di un maestro del cinema erotico Walerian Borowczyk, lo stesso di Storia di un peccato. Racconti immorali, La bestia (Embassy, Moderno e Gregory); Charleston di Fondato, una ■ stangata • all'italiana con Bud Spencer (Metropolitan e Maestoso): La zingara di Alex di John Korty con Jac Lemmon e Genévlève Bujold nella parte di una selvatica zingara (Hollday); Corvo Rosso non avrai il mio scalpo con un regista Sydney Pollack e un protagonista Robert Redford che dovrebbero rappresentare una garanzia (Ariston e Palazzo). Per quanto riguarda le repliche L'altra parte del cielo con Monica Vitti e Adriano Celentano continua a detenere il record degli incassi (Adriano, Ambassade, New York). Nelle altre sale del centro si proiettano Dersu Uzala, il piccolo uomo della grande pianura, del giapponese Kurosaw (Astorla e Trevi); // prestanome di Martin Ritt con Woody Alien (Quirinetta), // flauto magico di Ingmar Bergman (Roxy); La battaglia di Midway con Charlton Heston e e Henry Fonda (Royal e Ritz); // genio con Yves Montand e Agostina Belli (Fiamma); Gli anni In tasca di Francois Truffaut Rivoli): Mean streets di Martin Scorsese con Robert De Niro (Capranlchetta): Mister miliardo, primo film tutto americano di Terence Hill (Reale, Paris, Capitoli; Anima persa di Dino Risi con Gassman e Catherine Deneuve (Etoile e Airone); Casanova di Felllni (Savoia); Suspirla di Darlo Argento (Bologna e Fiammetta). TEATRI — Per gli appassionati della 'lirica replica pomeridiana al Teatro dell'Opera (ore 17) della discussa Salomè di Strauss, concertata e diretta da Lavro von Mataoic, con Felicla Weathers nella parte di Salomè. Per la prosa domenica di repliche: all'Eliseo (ore 17,30), Le voci di dentro con Eduardo De Filippo; al Quirino (ore 17), ultima rappresentazione di Vestire gli ignudi di Pirandello con Anna Maria Guarnierl; al Valle (ore 17,30), Processo di famiglia, di Diego Fabbri con Lilla Brignone e Ugo Pagliai; all'Argentina (ore 17), // campiello di Goldoni, regia di Strehler, compagnia del Piccolo di Milano; al Sistina (ore 17, ore 21,15), Farsa d'amore e di gelosia con Renato Rascel e Arnoldo Foà; alle Arti (ore 17,30) La fantesca di Gianbattista della Porta con Giancarlo Zanetti; alle Muse (ore 18), La signora è sempre In camicia, spettacolo di varietà, con Edoardo Vianello e Wilma Goich. Due spettacoli sotto 1 tendoni: in piazza Mancini (ore 18), A me gli occhi please di Roberto lerici con Luigi Proietti; e sulla Cristoforo Colombo, vicino alla Fiera di Roma (ore 17,30 e ore 21), Stasera Insieme con Alberto Lupo, Liana Orfei, Lino Banfi e Bobby Solo. e. b.