Tra scandali e drammi nella vecchia Hollywood

Tra scandali e drammi nella vecchia Hollywood Tra scandali e drammi nella vecchia Hollywood Los Angeles, 12 marzo. Il mito di Hollywood vive ancora di scandali e di drammi. Roman Polanski e Rita Hayworth sono alla ribalta della cronaca. Il regista Polanski, 43 anni, è stato arrestato perché si sospetta abbia violentato una tredicenne nella casa dell'attore Jack Nicholson. Fermato dalla polizia in un albergo di Los Angeles venerdì sera, Polanski è stato rilasciato stamattina dopo aver pagato una cauzione di 2500 dollari. La polizia ha detto che l'accusa è stata presentata dalla madre della ragazzina. La donna afferma che il regista ha accompagnato la ragazza nella casa di Nicholson (In quel momento assente) con il pretesto di fare delle fotografie. Due ore dopo l'adolescente è tornata a casa sua e ha raccontato alla madre che, dopo averle fatto prendere alcuni tranquillanti, Polanski aveva abusato di lei. Durante la perquisizione nell'abitazione di Nicholson, la polizia ha arrestato la figlia del regista John Huston, Angelica, di 26 anni. La giovane, che è l'amica dell'attore, sarebbe stata In possesso di cocaina; è stata lasciata in libertà dopo il pagamento di una cauzione di 1500 dollari. Quanto a Polanski, proprio Ieri aveva annunziato che Incomincerà tra due mesi le riprese di « The first deadly sin» (Il primo peccato mortale), dichiarando che Los Angeles « è il miglior posto per un cineasta ». L'altra notizia che si riferisce a una protagonista del mondo del cinema, stavolta di ieri, giunge da Santa Ana in California. La Hayworth, famosissima a Gilda » di trent'annl fa, è in stato di « Incapacità mentale dovuto a turbe psichiche » e ad alcoolismo, e dovrebbe essere affidata a un tutore: lo ha stabilito un giudice di un tribunale californiano. L'attrice, 58 anni, è ricoverata al Hoag Memoria! Hospital di Newport Beach, dove il medico James Miner ha dichiarato: « La Hayworth è attualmente incapace e non disposta ad accettare la responsabilità della sua cura ed è Inoltre alcoolizzata cronica ». Il primo aprile ci sarà un'udienza In tribunale per decidere sulla richiesta del magistrato. Già nel '76 l'attrice aveva tenuto uno « strano comportamento » dovuto al troppo alcool bevuto durante un volo sull'Atlantico, provocando le proteste del personale di bordo. Il regista Roman Polanski e l'attrice Rita Hayworth: violenza e alcoolismo

Luoghi citati: California, Hollywood, Los Angeles