Cambia il campionato rallies in coppia con Sodano di Cristiano Chiavegato

Cambia il campionato rallies in coppia con Sodano Cambia il campionato rallies in coppia con Sodano La riunione della Commissione sportiva Internazionale, tenuta mercoledì a Londra, ha permesso di ottenere alcune interessanti puntualizzazioni sul nuovo regolamento per l'assegnazione dei punteggi nel campionato mondiale marche rally. Premesso che la base del regolamento stesso rimane quella stabilita dalla Csi all'inizio della stagione, perché strettamente legata alla 'filosofia' della Commissione che ha così Inteso Incentivare la partecipazione di un maggior numero di Case al campionato iridato, sono state fatte due precisazioni che modificano parzialmente le classifiche ed punteggi già assegnati nelle gare slnora disputate. • I due punti per I quali è stata ottenuta una esatta Interpretazione — dice Cesare Florio, delegato italiano presso la Csl — riguardano i punteggi da assegnare ai vari gruppi. In primo luogo, per assommare I suddetti punteggi di gruppo alla classifica assoluta, è necessario che la vettura presa in considerazione sia piazzata nel primi dieci della graduatoria generale. Quindi, una macchina che si piazza, per esempio, prima di gruppo 1, ma all'undicesimo posto assoluto non prende punti. In secondo luogo, in ogni caso è sempre l'auto meglio piazzata di ogni marca ad ottenere il punteggio per il campionato mondiale. Esemplo pratico: es una Opel di gruppo quattro si classifica quinta ed un'altra Opel di gruppo 1 si piazza sesta, è sempre la prima ad essere presa in considerazione anche se la seconda, In base ai regolamento, prenderebbe un maggiore punteggio». Chiariti questi importanti dettagli, si può notare come la classifica generale nel mondiale marche In base alle prove sinora disputate non subisca sostanziali modifiche. Soltanto la Ford ,che aveva ottenuto quattro punti a Montecarlo con un undicesimo posto, perde quattro lunghezze. Pertanto la Fiat rimane al comando con 48 punti, seguita dall'Opel con 39 e dalla Ford con 30. MONDIALE — Sempre a Londra si è Istituita per quest'anno una Coppa del Mondo riservata al campionato silhouettes gruppo 5 fino a 2 litri ed un analogo trofeo \ per la categoria sport gruppo 6 fino a due litri. A questa ultima categoria parteciperà con buone possibilità di successo il torinese Osella. MUNARI — Mentre viene annunciato che quasi certamente II Rally della Nuova Zelanda non sarà valido per II campionato mondiale marche perché gli organizzatori desiderano mantenere alla loro gara alcune caratteristiche fuori regolamento (come la partecipazione delle vetture gruppo 5) giungono notizie da Nairobi, dove la Lancia sta concludendo le prove per II Safari. Sandro Munari, dopo la decisione del suo coequlpler Silvio Malga di abbandonare l'attività per motivi familiari, avrà come 'navigatore' Piero Sodano. IL CIOCCO 5 Parte questa sera Il secondo Rally dal Ciocco, prima prova di campionato italiano, con alcuni del migliori equipaggi nazionali: Pinto (Lancia Stratos), Ballestrlerl, Ormezzano, Plttonl, Altoè, Ambrogetti, Lorenzelli, 'Tony: Vudafleri, Bortolo. Molto interessante l'Inserimento nella gara della prima prova del campionato nazionale 'Autobianchl A 112 Abarthcon la partecipazione di una sessantina di concorrenti. FIAT RICAMBI — Fra gli .sponsor' che quest'anno hanno fatto la loro comparsa nel mondo dei rally, nella squadra Fiat c'è la nuova sigla del 'Ricambi originali: Ieri II direttore della sezione, Ingegner Pollo, in una visita riservata al giornalisti sportivi al nuovo complesso di Volvera, ha specificato come il settore sia vivamente Interessato a questa nuova esperienza che non mancherà di dare frutti nell'evoluzione tecnica e produttiva del materiale di ricambio originale. Cristiano Chiavegato

Persone citate: Ambrogetti, Cesare Florio, Lorenzelli, Ormezzano, Piero Sodano, Sandro Munari, Silvio Malga, Sodano, Stratos

Luoghi citati: Londra, Montecarlo, Nairobi, Nuova Zelanda, Volvera