Farassino e Bene due prime a teatro

Farassino e Bene due prime a teatro In scena all'Erba e all'Alfieri Farassino e Bene due prime a teatro Gipo Farassino e Carmelo Bene: due debutti sulle scene teatrali torinesi. Stasera alle 21,15 al Teatro Erba, corso Moncalierl, lo « chansonnier » torinese, reduce dai successi di « Giromin », presenta ■ Na nivola al sol », un recital di « canzoni, ballate e balletta... » con la regìa di Massimo Scaglione e un gruppo di musicisti composto da Claudio Farinetti (batterla) Romano Farinata (effetti speciali), Armando Larclù (flauto e fisarmonica), Bob Romanini (contrabbasso), Giorgio Tonin (chitarre), direzione e arrangiamenti di Romano Farinattl. La ■ prima » di « " Romeo e Giulietta " (storia di Shakespeare) secondo Carmelo Bene » è fissata per domani alle ore ventuno all'Alfieri. Collaboratori al testo sono Franco Cuomo e Roberto Lerici, regia, scene, costumi e colonna sonora di Carmelo Bene, musiche originali di Luigi Zito. La distribuzione degli Interpreti, così come lo spettacolo e l'impostazione dei personaggi, esce dagli schemi tradizionali della celebre tragedia, sicché Giulietta è una bambina Interpretata da Barbara Lerici: Lydia Mancinelli veste i panni, maschili ma non troppo, di Paride, il nobile destinato alla mano di Giulietta; a Luca Bosisio è affidato il ruolo di uno svagato Romeo; Eboardo Florio impersona il rozzo Capuletl; Mariano Brancaccio l'ancheggiante Tebaldo; Alfredo Vincenti e Mauro Bronchi I due frati gaudenti. Per sé Bene si è riservato la parte di Mercuzio che non muore nella rissa ma agonizza sino alla fine godendosi, da guardone, la vicenda scespiriana trasformata da ■ ferale storia di Innamorati nella burrascosa prima comunione di una bambina vessata dai genitori e imbrogliata dai filtri né più né meno di una Alice o di un Cappuccetto Rosso ». Lo spettacolo sarà replicato sino al 20 marzo.