Da ieri si paga 50 lire in più per un chilo di pane speciale

Da ieri si paga 50 lire in più per un chilo di pane speciale Da ieri si paga 50 lire in più per un chilo di pane speciale I rincari approvati dal Comitato provinciale prezzi per il pane con aggiunta di strutto, olio, latte - Diversità tra pezzature: 80 lire in più i "bocconcini" « L'ultimo ritocco al prezzo lo avevamo ottenuto nel luglio scorso in seguito ad una vertenza scoppiata a marzo. Adesso i conti non tornavano più e l'aumento richiesto ci è stato concesso dal Comitato provinciale prezzi ». Cosi Francesco Fea, presidente dell'associazione panificatori artigiani, commenta la notizia del rincari scoperti ieri dai consumatori in panetteria. Aggiunge: « Ab- biamo cercato di contenere gli aumenti entro limiti accettabili. E per venire incontro alle categorìe più deboli abbiamo ritenuto opportuno lasciare eguale il prezzo del pane comune: 380 lire il chilo (400 lire per pezzature inferiori ai 200 grammi) ». In realtà, il pane comune è il meno richiesto, dicono i panettieri. Inoltre anche chi vorrebbe comprarlo difficilmente lo trova in negozio dopo le undici di mattina. Perciò il consumatore, viziato o no che sia, è costretto a preferire il pane speciale. Dice ancora Fea: « Circa l'SO per cento dei nostri clienti vuole pane speciale in pezzature comprese tra i 200 e i mille grammi ». Per questo tipo di pane il nuovo listino prezzi prevede: 620 lire il chilo per pezzature da 61 a 200 gr (11 prezzo precedente era 550 lire); 550 lire il chilo per pezzature superiori al 200 grammi, tra le quali sono compresi i vari tipi di pane regionale, dal pugliese al toscano (prezzo precedente 500 lire). L'aumento più sensibile è per il pane speciale Inferiore ai 60 grammi, tipo « bocconcini »: da 600 si è passati a 680 lire il cnilo. «Ma non è questo il tipo più venduto — assicura Fea — come non lo sono quelli di pane integrale speciale, il cui prezzo è Ubero e può variare da 500 fino a 1000 lire il chilo ». Importante, secondo 11 presi dente della categoria panificatori artigiani, è una campagna moralizzatrice: « Ai soci abbiamo precisato, d'accordo anche con il Nucleo anttsofisticazioni: pane comune è quello ottenuto con sale, acqua e farina, senza nessuna aggiunta di farine integrali o altro Pane speciale invece è quello condito, con aggiunta di strutto, latte o olio, prescindendo dal tipo di farina usata, 0 oppure 00. E inoltre si vende a peso netto ». Sul fronte dei prezzi, altre sorprese sgradite. Circa 20 giorni fa 11 caffè ha subito all'ingrosso un nuovo balzo in su: 800 lire 11 chilo. Dice il rag. Monestarolo: « Il rialzo si ripercuoterà al consumo verso la fine di questa settimana o all'Inizio della prossima. Per le qualità medie il prezzo oscilla ormai tra le S e le 500 lire il chilo; le qualità migliori hanno già superato le 10 mila ». Il cacao segue la scia tracciata dal caffè: nell'ultimo mese 11 rincaro ha raggiunto il 20 per cento. Ritocchi anche per gli oli di semi di qualsiasi tipo: 50 lire in più al chilo all'ingrosso. Una sola nota d'ottimismo: 11 burro è diminuito di 20 lire l'etto. Speriamo che questa variazione, flnalmenete a favore del consumatore, si rifletta subito al dettaglio.

Persone citate: Francesco Fea