Sciopero del Comune: chiusi i cimiteri, traffico incustodito

Sciopero del Comune: chiusi i cimiteri, traffico incustodito Per la firma del contratto di lavoro Sciopero del Comune: chiusi i cimiteri, traffico incustodito La protesta in tutti gli enti locali - Assemblea permanente alla Fram di Settimo - Fermate alla lite - Indesit: lunedì oltre il 30 % di assenti I dipendenti della Provincia, dei Comuni e degli Enti di assistenza oggi faranno sciopero per sollecitare la firma del nuovo contratto di lavoro. La trattativa deve chiudersi in un incontro al ministero. Ma i lavorate ri protestano, perché da alcuni mesi sono in attesa di una convocazione che non arriva. In seguito a questo sciopero resteranno bloccati quasi tutti i servizi del Comune, l'ente che ha maggiori contatti con il pubblico. Non funzioneranno i cimiteri e le sepolture saranno rinviate. Chiusi gli uffici dell'anagrafe e dello stato civile. A Torino mancheranno 1 vigili addetti al controllo del traffico. Sono esentati dallo sciopero soltanto alcuni reparti: la guardia medica, i frigoriferi dei mercati generali, 1 vigili del pronto intervento. FRAM — E' una fabbrica di Settimo che produce rotabili e molle con 200 dipendenti. Martedì mattina 1 lavoratori hanno sospeso la produzione e si sono riuniti in assemblea permanente nell'interno dello stabilimento. Motivo della protesta: la Fram è entrata nel gruppo siderurgico Tecsid ed i lavoratori temono trasferimenti e riduzione dell'organico. L'assemblea continua. INDESIT — Lunedi i lavoratori del secondo turno del reparto congelatori della fabbrica di Orbassano erano in numero ridotto per l'assenza di oltre 11 30 per cento dei dipendenti. In queste condizioni il reparto non poteva funzionare. Per non far perdere 11 salario ai presenti mandandoli a casa, la direzione dell'azienda ne ha trasferiti alcuni in altri reparti, invitando 1 rimanenti, <t per motivi di sicurezza personale », a riunirsi nella sala della mensa sino all'ora di uscita. ILTE — In seguito alla decisione dell'azienda di spostare 5 lavoratori da un reparto all'altro, nei giorni scorsi alla lite vi sono stati scioperi a scacchiera che hanno fatto mancare il lavoro a 750 dipendenti addetti a settori collegati a quelli in sciopero. L'azienda ne ha messi in libertà 250 un giorno e 500 un altro. Martedì la situazione è ritornata normale. Però ora alla lite sono in corso gli scioperi per il rinnovo del contratto. I sindacati hanno proclamato astensioni di 2 e 4 ore che non bloccano la produzione. Oggi e domani faranno sciopero gli impiegati. La protesta negli uffici è stata concentrata in due giornate, tenuto conto della mancanza di benzina che rende difficile il trasporto del lavoratori da Torino a Moncalieri dove la lite ha sede.

Luoghi citati: Moncalieri, Orbassano, Torino