Tra Girgi e Real quasi una finale

Tra Girgi e Real quasi una finale Stasera in Coppa Campioni Tra Girgi e Real quasi una finale Le Coppe del basket stanno per laureare le finaliste: questa settimana si giocano le partite d'andata della Coppa delle Coppe e della Coppa Korac ed il penultimo turno del girone della Coppa del Campioni. Le formazioni italiane ancora in lizza sono sei, cinque maschili ed una femminile e formano la rappresentanza più numerosa a livello continentale. Il che suona a conferma del felice momento del nostro basket, che pure spesso è chiamato a battersi contro formazioni che annoverano nelle loro file un buon numero di americani e « naturalizzati ». Lo scorso anno l'Italia fu l'unica nazione ad avere tre finaliste in altrettante Coppe maschili con Glrgi (Campioni), Cinzano (Coppe) e Chlnamartlni (Korac): quest'anno l'exploit potrebbe essere ripetuto ed al proposito Importantissimi sono gli impegni che si propongono all'Ateo (in casa con II Berck) e all'Ibp (a Spalato contro la Jugoplastlka) entrambe per la Coppa Korac. Polche vale II risultato del duplice Incontro si tratta di cercare di vincere con II maggior margine possibile (Alco) e di cercare di contenere al massimo la sconfitta (Ibp) in vista dei retour-match della prossima settimana. Un discorso differente Invece riguarda la Girgi che guida con 12 punti il girone della Coppa del Campioni. I varesini questa sera ospitano il Real Madrid ed hanno l'occasione non soltanto di guadagnarsi matematicamente la finalissima di Belgrado, ma anche di mettere In grossa difficoltà gli spagnoli per la conquista dell'altro posto. I varesini, d'altronde, stanno attraversando un momento assai felice: lo dimostrano In campionato dove stanno dominando il loro glronclno di ammissione al play off per II titolo, ed altrettanto tanno In Coppa dove sono l'unica squadra finora Imbattuta In casa. Girgi e Real, tradizionali avversarie nelle ultime tre finali di Coppa dei Campioni, sì ritrovano a livello eliminatorio per la seconda volta In questa stagione. La prima. Il 20 gennaio nella capitale spagnola, ha visto prevalere I madrileni. Per la Girgi fu una sconfitta piuttosto pesante (88 a 103), maturata In una serata balorda, con un arbitraggio non certo annoverabile tra quelli che possono essere portati come esemplo. « Il Real giocò una partita strepitosa — ricorda l'allenatore varesino Sandro Gamba — ma ciò nonostante II passivo si rese pesante per noi soltanto negli ultimi minuti di gioco: prima si era avuta una lotta gomito a gomito ». Sempre l'allenatore della Glrgi parla della partita di stasera e delle caratteristiche degli avversari: « Che il Real sia una grande squadra non c'è da scoprirlo oggi. Dispone di elementi di Indubbia classe che lo rendono uno dei complessi più forti del continente. Sul loro campo, all'andata, non si riuscì a giocare quella pallacanestro che a noi è più congeniale e cioè in velocità, con scambi e manovra a ritmo assai elevato. In casa nostra questo sarà invece possibile e a patto di non sbagliare troppo dovrebbe permetterci di condurre la partita sui binari a noi più congeniali ». Rimane comunque il fatto che se per la Girgi la vittoria significherebbe l'ingresso certo In finale, per II Real la sconfitta potrebbe significare l'eliminazione. GII spagnoli lo sanno: si preannuncia dunque una partita degna di una finalissima. Giorgio Barberis Le italiane In Coppa Coppa dei Campioni maschile: Glrgi Varese-Real Madrid (oggi) Coppa dei Campioni femminile: Daugawa-Geas Sesto (domani) Coppa delle Coppe: Forst Cantù-CInzano Milano (domani) Coppa Korac: Jugoplastlka Spalato-lbp Roma (oggi); Alco Bologna-Berck (oggi).

Persone citate: Coppe, Forst Cantù-cinzano, Giorgio Barberis, Korac, Sandro Gamba

Luoghi citati: Belgrado, Bologna, Italia, Madrid, Milano, Roma, Spalato, Varese