Le uItime conquiste mediche

Le uItime conquiste mediche Le uItime conquiste mediche Carlo Sirtori direttore "Gaslini", Istituto Genova s i può fare una sintesi delle conquiste mediche degli ultimi mesi? Una nuova valvola cardiaca per gli interventi sul cuore, ideata all'Università di Edimburgo, pare debba soppiantare tutte le altre perché non crea coaguli né le embolie connesse. E' in prova presso il prof. Ake Senning, cardiochirurgo di Zurigo. Altra novità è il trattare con ultrasuoni un tumore prima di somministrare i farmaci antitumorali: in tal modo si accresce la permeabilità delle cellule tumorali al farmaco, che pertanto può esercitare al meglio la sua azione distruttiva. Altra novità nel campo delle droghe: anziché il metadone che veniva usato come sostitutivo della morfina ed eroina, si dà oggi il Ievo-alfa-acetil-metadolo (LAAM), in tre somministrazioni settimanali, che riduce le crisi di astinenza e rende più rapido lo svezzamento. E' già usato in 50 cliniche. Un ricordo: nel 1898 l'eroina fu introdotta in Germania come antidoto alla morfina, poi venne il metadone come antidoto, ed ora il LAAM. Progresso più che notevole. Nel campo della rabbia, dovuta per lo più a morsi di cani, si è trovato un nuovo vaccino che richiede solo 5 iniezioni anziché 20 ed è più efficace. Può definirsi novità anche l'aver riscontrato (National Hospital di Londra) che l'emicrania si associa spesso a calcoli biliari e a riduzione della corteccia cerebrale. Tale riduzione la si è vista con un apparecchio radiologico — CAT o Emiskanner — in persone che soffrivano da anni di questo malanno. Importanti dunque le cure antiemicrania! Altre novità solo apparentemente meno importanti: i bambini in Georgia sanno misurarsi la pressione del sangue. Il nuovo rene artificiale domiciliare pesa 4 kg ma occorrono 20 litri di soluzione emodialitica per farlo funzionare; è importante invece sottolineare che il paziente può staccarlo anche per 15 minuti se ha una urgenza (aprir la porta, toilette, cucina ecc.) che prima con gli altri reni non poteva assolvere. Altra notizia: in Usa stanno iniziando una lotta anticancro basata su nuove modalità, in tre fasi, come fosse una spedizione lunare. La prima fase sarà dedicata allo studio delle sostanze chimiche prodotte dalle cellule normali e tumorali, la seconda sarà una « fase di lettura » di tutti i lavori comparsi nel mondo sul cancro; la terza sarà il riepilogo, e la partenza su nuove piste di lancio. Altre notizie spicciole: in Usa vengono eseguiti annualmente 50 mila by-pass coronarici (un tratto di vena della gamba sostituisce il tratto malato di coronaria), un numero enorme, ma forse si tratta di una infatuazione o superfetazione chirurgica perché le cure mediche contro l'infarto diventano sempre più efficaci e le guarigioni sempre più lunghe, e spesso definitive. Importante il rilievo recente su un enzima, la superossidodismutasi: si è notato che nelle infezioni croniche questo enzima si riduce notevolmente, e si è notato altresì che questo enzima è importante perché è in grado di ritardare la senilità ed è indispensabile alla salute fisica, estetica e mentale.

Persone citate: Carlo Sirtori, Gaslini

Luoghi citati: Georgia, Germania, Londra, Usa, Zurigo