Questa sera 'Giorni perduti' di Billy Wilder

Questa sera 'Giorni perduti' di Billy Wilder Questa sera 'Giorni perduti' di Billy Wilder (u.bz.) La rete 2 dopo «Odeon» offre il terzo film della serie dedicata a Billy Wilder, «Giorni perduti », che è del 1945, e segue quindi di pochi mesi « La fiamma del peccato ». Anche In Italia, nel dopoguerra, le due pellicole arrivarono a breve distanza Cuna dall'altra; suscitarono una notevole impressione e fecero balzare Wilder, sino ad allora uno sconosciuto per il grosso pubblico, nella schiera dei registi americani più Interessanti e più impegnati. Ricordiamo « Giorni perduti • come un'opera alquanto diseguale ma con forti sequenze di Impronta espressionistica: macabri momenti (Il famoso pezzo del topo straziato da un pipistrello) che si alternano a squarci di realtà americana, sfondo el dramma dell'alcoolizzato (11 finale è sforzatamele ottimistico, voluto dalla censura). Il film risulterà probabilmente invecchiato, comunque à da vedere. Efficace protagonista Ray Mllland, che In quell'epoca era noto solo come attore brillante. Sulla rete 1 si conclude l'inchiesta « Donna in Sicilia » con un capitolo che si occupa delia presenza femminile nell'Industria di Palermo. Alle 13 debutta la trasmissione In tredici puntate « Gioielli del settimo continente », un programma subacqueo sulle meraviglie, I fascini e gli orrori degli abissi marini. Radiotre, 21, mi concerti di Napoli » (direttore Moshe Atzman, musiche di Mozart, Ravel, Haydn). Alla Tv Montecarlo un film comico dal titolo lunghissimo: « Stanza 17-17, palazzo delle tasse, ufficio delle imposte » di Michele Lupo, con Ugo Tognazzi, Gastone Moschln, Philippe Leroy.

Luoghi citati: Italia, Montecarlo, Napoli, Palermo, Sicilia