Adesca due bambini nel cortile e la folla minaccia di linciarlo

Adesca due bambini nel cortile e la folla minaccia di linciarlo Violenza in via Garibaldi, ieri alle 17,30 Adesca due bambini nel cortile e la folla minaccia di linciarlo Fratello e sorella, otto e sette anni, si spaventano : uno fugge, l'altra grida - La polizia salva l'uomo da una vendetta sommaria Una bambina di sette anni è sruggita Ieri ad un tentativo di violenza. Il suo aggressore, Giuseppe Dovolos, 39 anni, di passaggio a Torino, abitante in una pensione, è stato bloccato dalla folla e sottratto a stento dalla polizia ad un linciaggio. Ore 17,20: in via Garibaldi tra i numerosi passanti A.P. e il cuglnetto G.M. di otto anni, camminano veloci, la mano nella mano, allegri. Poco prima sono usciti da scuola e vogliono rientrare in fretta a casa. Vicino alla torrefazione « Deorsola », al numero 11, inizia la brutta avventura. Non si conosce con esattezza come si sono svolti i fatti perché sia i bambini sia l'uomo hanno risposto alle domande a monosillabi. Torniamo alla ricostruzione più verosimile. Giuseppe Dovolos si para davanti agli scolari. E' gentile, si offre di accompagnarli, poi promette caramelle e denaro. Non fa paura, le raccomandazioni del genitori sono dimenticate, A.P. e G.M. accettano il « gioco ». Tranquilli seguono l'uomo nel portone buio, forse ridono divertiti. Nessuno nota il gruppetto entrare nell'androne, sparire alla vista. Pochi metri e c'è il cortile, chiuso dalle vecchie case, silenzioso, appartato. In un angolo ci sono 1 gabinetti della torrefazione, in un altro il vano attraverso il quale si accede alle scale. Giuseppe Dovolos conduce i bambini verso il muro. Solo in quel momento nasce il sospetto che qualcosa di brutto può accadere. G.M. protesta, si divincola dalla stretta dell'uomo. La bambina è spaurita, non sa cosa fare, j teme una reazione più violenta. Tutto si svolge in pochi minuti. Giuseppe Dovolos non riesce a trattenere il bambino che fugge. Nelle sue mani resta A.P., in lacrime. Vede l'uomo diventare minaccioso, urla e chiede aluto. E' la sua fortuna. La proprietaria della torrefazione, Corinna Saluinl, 50 anni, sente e esce da) negozio, si rende conto del pericolo che corre la bambina e si avventa sull'uomo Ma questi sguscia via e si precipita in via Garibaldi. Un istante dopo la folla lo circonda, volano i pugni, gli schiaffi. La gente vuole fare giustizia sommarla. Una pattuglia della polizia lo salva. In questura Giuseppe Dovolos non osa alzare gli occhi, tace quando gli contestano 11 reato di ratto a fine di libidine e atti osceni. ★ Maria Parisi in Clminato, di 52 anni, abitante in via Bramafame 42, l'altra notte, è stata colta da un collasso cardiaco. Il marito l'ha subito portata all'Astanteria Martini; il medico di guardia al pronto soccorso non ha potuto far altro che constatarne la morte. Giuseppe Dovolos, 39 anni, arrestato dalla squadra mobile sd

Persone citate: Corinna Saluinl, Deorsola, Fratello, Giuseppe Dovolos, Maria Parisi

Luoghi citati: Torino