Wimbledon, c'è già il tutto esaurito

Wimbledon, c'è già il tutto esaurito Respinte richieste di biglietti per mezzo miliardo di lire Wimbledon, c'è già il tutto esaurito A tre mesi dall'inizio del torneo di tennis del centenario - La regina Elisabetta assisterà alla finale del singolare femminile - Speciali annulli filatelici - Aperto un museo permanente (Nostro servizio particolare) Londra, 7 marzo. Wimbledon, la mecca del tennis, festeggerà alla fine di giugno II suo centenario, e già fin d'ora si preannunciano nuovi primati di pubblico e di incasso. E' l'unico torneo al mondo che quattro mesi prima ancora dell'inizio abbia non solo venduto tutti i posti prenotabili ma debba anche restituire, quest'anno, ben 320 mila sterline, circa mezzo miliardo di lire, ai meno fortunati che non hanno potuto essere accontentati. Agli esclusi rimarrà, però, ancora una piccola speranza: durante le due settimane del torneo vengono Infatti messi in vendita ogni giorno un migliaio di posti numerati, complessivamente, per II famoso 'Centre court' e per II campo numero 1, ma vi saranno contendenti disposti a far la coda già la notte prima, specialmente durante l'ultima fase del torneo. L'accesso agli altri tredici campi, dove talvolta è possibile assistere già nel primi turni a partite che In altri tornei Internazionali ne costituirebbero le finali, è relatlvamen| fe facile, giacché è sufficiente l'acquisto di un biglietto giornaliero di Ingresso al club, che costa una sterlina. Quando II 'Championshlp Meeting- fu iniziato, nel 1877, circa duecento persone pagarono uno scellino a testa per vedere II torneo, che, cosa oggi incredibile, fu sospeso per due giornate durante l'annuale match di cricket fra i collegi di Eaton ed Harrow. L'incasso totale di quel primo campionato fu di appena dieci sterline. La regina Elisabetta, che, non si è più recata a Wimbledon dal 1962, sarà presente quest'anno alla finale del singolare femminile, che si disputerà il 1° luglio. Sono stati altresì invitati ad assistere a questa speciale edizione del Campionati tutti I precedenti detentori e detentrici del titolo. Sarà soltanto la terza volta durante Il suo regno che la regina Elisabetta si reca a Wimbledon, quantunque suo padre, che era molto appassionato dei gioco del tennis, abbia disputato II doppio nei Campionati del 1926. una deci- na d'anni prima di salire al trono. La sovrana, come pure I suol figli, ha appreso il tennis da Dan Ma- skell. sedici volte vincitore del Campionato britannico professioni- stl e capo Istruttore a Wimbledon. Dal 20 maggio prossimo Wimbledon avrà un suo museo permanente, In cui saranno esposti cimeli, trofei e curiosità, che rievocheranno I cento anni della storia del più famosi campionati tennisti-ci dPel mondo. Una"spedale busta commemorativa, con una riproduzione del primo torneo giocato all'Ali England Croquet Club, verrà Inviata, previo pagamento di circa mille lire, a qualsiasi recapito nel mondo con II timbro postale del 20 giugno 1977, giornata d'Inizio del Torneo del centenario. Carlo Rìcono |

Persone citate: Carlo Rìcono, Eaton, Elisabetta, Harrow

Luoghi citati: Londra