l molti "guai,, del Coni

l molti "guai,, del Coni Oggi riunione a Roma della Giunta l molti "guai,, del Coni Per la prima volta all'ordine del giorno del consiglio un incontro con i sindacati (Dal nostro inviato speciale) Roma, 7 marzo. Diciotto righe di comunicato e l'argomento più importante, naturalmente, è in fondo, in quella «coda», che di solito raccoglie i veleni. >Sf terrà domani a Roma la riunione della Giunta esecutiva del Coni che ha all'ordine del giorno numerosi argomenti Importanti...': comincia cosi la nota informativa dell'Agenzia Giornalistica Coni, diffusa oggi per presentare in sintesi Il programma di una giornata attesa come una delle più intense 0 meno allegre nella maxi-carriera dell'aw. Giulio Onesti, presldentlssimo dello sport italiano dal dopoguerra ad oggi. 'Alle ore 12 la Giunta Incontrerà 1 rappresentanti della Federazione unitaria Cgil-Cisl-Uil- dice, nell'ultimo capoverso, il comunicato. E spiega: -SI tratterà di una presa di contatti in vista di un lavoro futuro, nella prospettiva e nella speranza di creare in Italia un programma di sport per tutti. Esso non potrà prescindere dalla compartecipazione delle forze sociali che rappresentano milioni di cittadini'. Entrato cosi per la prima volta sui fogli ciclostilati del Coni, il sindacato metterà domani piede nella forma più ufficiale possibile nei saloni del Foro Italico, incontrando i rappresentanti del governo dello sport italiano. Pub essere l'inizio di una «nuova frontiera» del Coni, è sicuramente il segno del tempi mutati anche nello sport sotto l'azione di nuove forze che hanno fatto sentire la propria spinta persino ad un 'totem' — sensibile, certo, ma pure Inamovibile — quale è sempre stato il presidente Onesti. Tutto cambia, tutto si rinnova, niente resta fermo. E Onesti ha cominciato da qualche anno ad attuare mosse — secondo noi più formali che sostanziali — di adeguamento ai tempi, soprattutto da quando una certa opposizione si è fatta sentire all'interno del Consiglio, pure in sede di elezioni (1973). Perciò adesso Onesti tende la mano ai sindacati, lui e II segretario generale Pescante hanno avviato il dialogo. E domani c'è la « presa di contatto ». Attenzione, perù: abbiamo l'impressione che la Giunta (9 componenti, i presidenti di varie Federazioni e Franchi In veste di vice-presidente) accoglierà questo confronto come una sorpresa, abbiamo l'impressione che qualcuno pensi ad un avvio tipo « tarallucci e vino » poco prevedibile da chi ha sentito e letto con attenzione I programmi dei sindacati che chiedono di partecipare attivamente alle decisioni, dunque di « entrare > direttamente nel governo dello sport. Insomma può darsi che la prima ■ presa di contatto » provochi subito una scossa. Ci sarà ad esempio un comunicato congiunto delle due parti dopo la riunione? 0 il Coni seguirà (e imporrà) il vecchio schema del foglietto da distribuire al giornali il giorno dopo? E la « presa di contatto » sarà solo una stretta di mano o si discuterà già? Poi, il resto. Onesti riferirà sugli sviluppi del caso Vendemmi anche se (avverte II comunicato) • con le cautele derivanti dal fatto che sulla questione è in corso una indagine giudiziaria ». I giornalisti che hanno ascoltato pochi giorni fa a St-VIncet le frasi dedicate dall'aw. Onesti alla vicenda (chi scrive non era pre- ] ] sente), si augurano che il presidente sarà meno caustico e più preciso nel riferire alla Giunta. Finora si è divertito con una certa crudezza a definire « un Impiegato del Coni » Il prof. Venerando e « un giallo artificiale » la serie di rivelazioni dopo la morte dell'atleta per poi concludere con un « mica è morto alle Olimpiadi, questo Vendemlnl... ». Ma sul « caso Vendemlni » è meglio, adesso, lasciar lavorare II magistrato (e tra un po', probabilmente, il giudice istruttore). Onesti riferirà anche sugli • incontri dì St-VIncent » che non devono esser stati all'altezza delle attese (Killanln era assente) e presentare • un rapporto tecnico sul concorso pronostici Totocalcio, Il cui andamento ha creato preoccupazioni »: e ci pare che le « preoccupazioni » sono legate sia al deficit del concorso, sia alla evasione fiscale accertata nei confronti del Coni per le modalità di pagamento del collaboratori (nella fase dello scrutinio delle schedine). E ancora, come voci di contorno, l'accordo tra Coni e Comitato Olimpico dell'Urss, le richieste dei tecnici federali per I contratti, pratiche amministrative del personale e riassetto del parastato. Tutti i guai del Coni, tutti i problemi del presidente. Un « menu » pesante da digerire. Antonio Tavarozzi Un duro Impegno oggi nella Giunta Coni, per l'avvocato Onesti

Persone citate: Antonio Tavarozzi, Giulio Onesti, Giunta Coni, Pescante

Luoghi citati: Italia, Roma, Urss