Hanno rapito un Borbone ? di Paolo Patruno

Hanno rapito un Borbone ? Scomparso il padre ottuagenario di Carlos Hugo Hanno rapito un Borbone ? (Nostro servizio particolare) Parigi, 5 marzo. Il principe Xavier di Borbone-Parma, 88 anni, padre del pretendente carlista al trono di Spagna, è scomparso da una settimana. Risiede a Parigi dalla fine del '68, quando fu espulso dal regime franchista. Secondo la famiglia, la misteriosa sparizione può celare «un retroscena politico» e oggi Le Monde e altri giornali avanzano l'ipotesi che il principe sia stato rapito, forse da uno dei figli, Sisto, legato ai gruppi «ultras» del franchismo. La scomparsa di Xavier di Borbone-Parma rappresenta, come scrivono i giornali, «un imbroglio politico-poliziesco)). Il principe è stato un accanito oppositore del franchismo e da decenni si dichiara pretendente al trono spagnolo, in contrapposizione al ramo di Juan Carlos. Il 28 dicembre 1968, il vecchio principe è giunto in Francia con la moglie e la figlia, dopo un decreto d'espulsione dalla Spagna. Ad accoglierlo c'era uno dei figli, Carlos-Hugo, a favore del quale il vecchio principe Xavier aveva abdicato. Carlos-Hugo, oppositore ancora più accanito del padre verso il regime franchista, propugna una sorta di socialismo pluralista e autogestionario per la Spagna ed è membro del Comitato dì coordinazione delle organizzazioni democratiche, la cui domanda di legalizzazione è stata respinta di recente dal ministero degli Intèrni madrileno. Di tendenza opposta è invece il figlio minore del principe Xavier, Sisto, il quale si presenta come il capo della linea tradizionale carlista, con dichiarate simpatie con gli ambienti «ultras» della destra spagnola. Fra i due fratelli vi è naturalmente lotta aperta e un sanguinoso confronto fra le due tendenze del carlismo era avvenuto il 9 maggio J76 a Montejurra, in Navarra, dove gli «ultras» di destra avevano attaccato i seguaci di CarlosHugo facendo un morto. Secondo il settimanale «Actua- lidad espanola», Xaxier di Borbone-Parma, dopo aver appoggiato per anni le tesi di Carlos-Hugo, avrebbe espresso un parere positivo verso Sisto, il quale è stato visto la settimana scorsa a Parigi, immediatamente prima della sua scomparsa. Secondo la famiglia, il principe Xavier avrebbe indirizzato alla vigilia della misteriosa sparizione una lettera a Carlos-Hugo chiedendo di vederlo subito, e i familiari aggiungono, secondo Le Monde, che il figlio Sisto l'avrebbe rapito per impedirgli di ritrattare le dichiarazioni a lui favorevoli. Di certo, in questa storia complicata di intrighi familiari e di opposizioni politiche, c'è per ora la scomparsa dalla sua residenza parigina del vecchio principe che non è stato visto nemmeno nei suoi castelli a Lignère e a Bostz. La polizia si trincera per ora dietro la frase «è un affare di famiglia)), ma i parenti insistono sulla versione «politica)) della sparizione. Paolo Patruno

Persone citate: Carlos Hugo, Juan Carlos, Navarra

Luoghi citati: Francia, Parigi, Parma, Spagna