Alen (Fiat) vola verso il successo

Alen (Fiat) vola verso il successo Rally del Portogallo Alen (Fiat) vola verso il successo (Dal nostro Inviato speciale) Lisbona, 5 marzo. il Rally del Portogallo è nelle mani della Fiat e del suo pilota Markku Alen. Il finlandese guida la gara dopo la conclusione della terza e penultima tappa con un buon margine di vantaggio sul suol più diretti inseguitori, Ove Andersson (Toyota Celica) e BJorn Waldegard (Ford Escort Rs 2000). Soltanto una brutta sorpresa potrebbe privare la Fiat Abarth di un Importante successo come questo, visto che l'ultima tappa, in programma stanotte con conclusione alle 5,30 di domattina prevede 12 prove speciali tutte su asfalto, il terreno che la macchina italiana ha dimostrato di preferire fin dall'inizio della corsa. « Poiché abbiamo oltre cinque minuti di vantaggio — dice Daniele Audetto, responsabile sportivo del team torinese — potremo permetterci una tattica prudenziale controllando gli avversari, pronti a rispondere se sarà II caso. Mi pare che l'impostazione data alla gara abbia fornito risultati finora positivi. Non ci resta che continuare sulla dtejsa strada. In fondo c'è maggiore soddisfazione a battere avversari che sulla carta si presentano più forti ». La svolta decisiva del Rally per quanto riguarda la lotta per II primo posto si è avuta questa notte dopo la disputa della 26* prova speciale, vinta da Ari Vatanen. Il pilota della Ford aveva preso II comando alla decima prova e non l'aveva più abbandonato malgrado avesse avuto, proprio all'inizio della seconda tappa, Ieri mattina, un momento difficile a ca:isa di due forature consecutive. Ouestl contrattempi avevano • limato » il vantaggio del giovane nordico portandolo da oltre 3 minuti a circa un minuto e mezzo. Forse, Vatanen si era sentito braccato dal rivali ed ha rischiato al massimo uscendo di strada. Fuori causa il numero uno della marca Inglese, la strada è apparsa sgombra per Alen e la sua Fiat 131 Abarth. Markku si è aggiudicato le due prove più lunghe del Rally, ad Arganll, portando II vantaggio su Andersson e Waldegard ad oltre cinque minuti. Meno fortunata, invece, là prova di Fulvio Bacchelll, il quale, dopo essere stato l'uomo di punta della Fiat, ha dovuto ritirarsi subito dopo l'inizio della 33' prova speciale per un guasto al semiasse. Oltre ad Alen, la squadra Fiat può contare su Verini ed Andruet, che si trovano in quarta e quinta posizione. Cristiano Chievegato Classifica dopo la terza tappa: 1. Fiat 131 Abarth (Alen-Kivlmakl) in 5 h 56'14"; 2. Toyota Celica (Andersson-Uddon) a 5'20"; 3. Ford Escort RS (Waldegard-Torzelius) a 5'47"; 4. Fiat 131 Abarth (Verini-Russo) a 13'26"; 5. Fiat 131 Abarth (Andruet-Delferrier) a 15'38": 6. Opel Kadett (MeqepeVillar) a 36'6".

Luoghi citati: Arganll, Lisbona, Portogallo