Psdi e la legge di uso del suolo

Psdi e la legge di uso del suolo Psdi e la legge di uso del suolo I socialdemocratici piemontesi hanno molte riserve sul disegno di legge regionale per la tutela e l'uso del suolo che sarà discusso nel prossimi mesi in Consiglio. Lo hanno detto a palazzo Lascaris nel corso di una conferenza della commissione urbanistica costituita dal dott. Germano Benzi, già assessore regionale all'urbanistica, dagli architetti Carlo Caramellino e Antonello Appiano e dall'ing. Gianfranco Anselmo. Le contestazioni al progetto della giunta e dell'assessore all'urbanistica, prof. Astengo, si possono cosi sintetizzare: eccessivo vincolismo, verticismo, scarsa aderenza alla realtà, tempi operativi a lunga scadenza. Ha detto l'architetto Caramellino: « A nostro avviso la gestione delle risorse territoriali deve tenere conto delle varie realtà locali mentre la Regione invece vuole generalizzare il problema e risolverlo con una legge che dtscrimina i piccoli centri ». « Le congestionate situazioni urbanistiche del grandi centri — ha precisato l'architetto — non sono assolutamente paragonabili alle situazioni urbanistiche dei paesi circostanti. Ignorare i loro problemi significa mantenerli nello immobilismo. Per noi questa è una legge dei vincoli e non di principi, di programmi e di propositi. Il mezzo urbanistico non deve solo essere uno strumento di controllo ma anche un mezzo creativo e promozionale ». La rubrica Saper spendere è rinviata per assoluta mancanza di spazio

Persone citate: Antonello Appiano, Carlo Caramellino, Germano Benzi, Gianfranco Anselmo, Lascaris