Nuovo "caso Amalrik,, nella Germania Ovest?

Nuovo "caso Amalrik,, nella Germania Ovest? Insiste per incontrare Schmidt Nuovo "caso Amalrik,, nella Germania Ovest? Bonn, 3 marzo. Il dissidente sovietico Andrei Amalrik insisterà nel chiedere di parlare con il cancelliere federale Helmut Schmidt. Al suo arrivo alla stazione di Bonn, Amalrik ha detto ai giornalisti che egli vuol sottolineare al Cancelliere (così come voleva fare con Giscard che non lo ricevette) e a tutto il popolo tedesco l'importanza dei diritti civili come base morale della politica di distensione. Il governo federale aveva reso noto nei giorni scorsi, dopo che Amalrik aveva scritto chiedendo un colloquio con il Cancelliere, di considerare il ministro di Stato alla Cancelleria, Hans Juergen Wishnewski, un interlocutore « adeguato » per il dissidente sovietico Oggi Amalrik è stato ricevuto dal capo dell'opposizione cristiano-democratica Helmut Kohl. Al colloquio ha partecipato anche il portavoce di politica estera del gruppo parlamentare CduCsu, Werner Marx. Amalrik incontrerà domani altri esponenti del gruppo parlamentare cristiano democratico. Kohl ha detto che la CduCsu si sforzerà di rendere sempre più consapevole la opinione pubblica tedesca degli scopi e contenuti del movimento per i diritti civili nell'Unione Sovietica. Il capo gruppo parlamentare socialdemocratico, Her bert Wehner, ha messo in guardia oggi dal fare un « cattivo uso » dei diritti civili contro la politica di distensione. « Una maggiore libertà — ha scritto Wehner sul giornale di Colonia Express — potrà essere raggiunta attraverso il proseguimento della distensione e non contro o senza questa politica ». (Ansa) Kampala: Akii-Bua non è stato arrestato Nairobi, 3 marzo. L'ex primatista mondiale dei 400 metri ad ostacoli, John Akii-Bua, ha smentito egli stesso, secondo quanto ha riferito stasera Radio Uganda, di essere stato arrestato dalla polizia ugandese. La notizia dell'arresto di Akii-Bua, già smentita stamane dalla moglie, era stata data ieri da un dirigente sportivo ugandese ed era stata confermata dal fratello dell'ex-campione in un'intervista telefonica al quotidiano di Nairobi, « The Nation ». (Ansa)

Persone citate: Hans Juergen Wishnewski, Helmut Kohl, Helmut Schmidt, John Akii-bua, Kohl, Schmidt Nuovo, Werner Marx

Luoghi citati: Bonn, Germania Ovest, Nairobi, Unione Sovietica