Qualche problema per la Ferrari

Qualche problema per la Ferrari Qualche problema per la Ferrari (Nostro servizio particolare) Johannesburg, 3 marzo. Il sole non è riuscito neanche oggi a bucare lo spesso strato di nubi che ha coperto il cielo di Kyalaml, dove si è svolta la seconda e decisiva giornata di prove ufficiali in vista del G. P. del Sudafrica. In compenso II tempo è stato più clemente di ieri: solo dopo l'abbassarsi della bandiera a scacchi che chiudeva definitivamente gli allenamenti si è scaricata sulla pista una pioggia intensa. James Hunt l'ha spuntata ancora su tutti e per la terza volta consecutiva, in questi primi tre Grandi Premi della stagione, ha ottenuto la « pole posltion ». Il pilota inglese era euforico ed ha affermato: « Non ho avuto grandi problemi, solo in alcune curve la macchina perdeva un po' di aderenza. Sabato sarà una bella gara. Bisognerà però fare molta attenzione alla prima curva, dove arriveremo tutti Insieme e lanciati, perché anche un piccolo incidente potrebbe falsare l'andamento della corse ». Facce allegre anche alla Brabham, per l'ottimo tempo ottenuto da Carlos Pace. Al brasiliano era stata attribuita in un primo tempo la «pole posltion », con 1'16"01, anche se al suo box avevano cronometrato un giro in 1'15"94. 1 cronometristi, però, avevano assegnato ad Hunt un 1'15"96 che, peraltro, non era stato registrato dai vari centri di cronometraggio del teams. Inutili sono state le proteste di Bernle Ecclestone, ma, su questo circuito, queste cose non costituiscono una novità. «Sono contento del tempo ottenuto — ha dichiarato Pace — anche se ormai ero convinto della "pole posltion". L'importante è essere in prima Illa alla partenza, poi... vedremo ». Visibilmente soddisfatto anche l'Ing. Carlo Chitl: • Questo risultato è un'ulteriore conferma della bontà della macchina e del motore; Inoltre ricarica moralmente e psicologicamente il pilota che era rimasto demoralizzato dalla cattiva prestazione fornita In Brasile. Speriamo che anche questa volta, come In Brasile, Il maggiore spunto del nostro dodici cilindri possa dare In partenza a Pace quel breve vantaggio che sarà molto utile al fini del risultato ». Perplessità Invece in casa Ferrari. I piloti del team italiano, contrariamente alle previsioni, oggi non sono riusciti a restare con i primissimi, per diversi problemi che, nonostante tutti gli sforzi, i tecnici di Maranello non sono riuscii ad eliminare. « Per tutta la giornata ho accusato una scarsa aderenza — ha detto Lauda — che non mi ha permesso di utilizzare appieno la potenza del motore. Le cause possono essere attribuite alle gomme o alle sospensioni, oppure alle mutate condizioni della pista che è più sporca e dà minore aderenza. Infatti, nel giorni scorsi, non ho mal lamentato questo problema ed anche stamattina, pur girando sempre con gli stessi pneumatici, ho ottenuto un tempo che nell'ultima ora di prove non sono riuscito ad eguagliare, nonostante abbia utilizzato tre treni di gomme e mi sia impegnato al massimo ». Scuro in volto, a conferma che qualcosa non è andato bene, Carlos Reutemann. L'argentino ha lamentato per tutta la giornata un notevole sovrasterzo e non gli è stato possibile ottenere un piazzamento nelle prime file dello schieramento. Sconsolato, ha di chlarato: • Abbiamo provato tante soluzioni, ma non slamo riusciti ad eliminare il sovrasterzo. Per cercare di ottenere un tempo migliore ho anche provato a girare con la macchina di riserva: inutile ». Contrariato, nonostante li sesto miglior tempo assoluto, anche Mario Andrettl: « MI ha tradito II motore — ha detto l'Italo-amerlp cano — quando mancavano tren i taelnque minuti alla fine delle prò ve. E' un vero peccato perché la macchina andava bene ed avrei potuto ottenere II miglior tempo. Sono sicuro che le cose andranno meglio sabato ». Soddisfatto invece Vittorio Brambilla, nonostante un notevole calo del suo motore che non gli ha permesso di ripetere la bella prova di Ieri. • Sono contento — ha detto II pilota monzese — perché anche in queste prove la macchina ha risposto alle mìe aspettative. Gradatamente lavorando, miglioriamo ed Inoltre questa vettura dà piena fiducia specialmente In fatto di affidabilità ». Ancora pieno di problemi Renzo Zorzl: « / motori che montano sulla mia macchina sembra che non ne vogliano proprio sapere di funzionare regolarmente. Anche oggi ho dovuto sostare a lungo nel box e purtroppo gl'Inconvenienti che assillano II mio propulsore non sono stati trovati. Stasera cambleranno tutto e speriamo In bene ». Domani II « Circo » riposa, com'è consuetudine alla viglia del G. P. del Sudafrica. Mentre I meccanici approfitteranno dell'lntertervailo per revisionare le macchine, i piloti cercheranno nella quiete del Kyalaml Ranch, l'hotel che II ospita, di trovare la giusta concentrazione. Ercole Colombo

Luoghi citati: Brasile, Maranello, Sudafrica