Questa sera Hemingway e un poliziesco

Questa sera Hemingway e un poliziesco Questa sera Hemingway e un poliziesco (u. bz.) La rete 1 al venerdì presenta un suo repertorio fisso: In testa il poliziesco « Kojak », non un modello di inventiva e di i suspense », ma una produzione comunque di grosso consumo. Seguirà l'attualità di « Speciale Tg 1 » e Infine « Scena contro scena » a cura di Ernesto Baldo, Luigi Fait, Nino Marino e Dario Salvatori: sarà ospita Giorgio Strehler, che ricorderà come nacque il Piccolo Teatro di Milano da lui fondato nel 1947 con Paolo Grassi. La rete 2 si apre, in luogo della prosa, con « A proposito di Francis Macomber », una interpretazione originale e interessante di Giorgio Moser del celebra « Breve la vita felice di Francis Macomber » di Hemingway, con cui si apre la raccolta « I quarantanove racconti ». La trasmissione comprenda una parte di documentario girata in Africa e una parta recitata da Edmonda Aldini, Sergio Fantoni e Mirko Ellis. Da vedere. Seguirà il debutto di « Italia anni '30 », programma in quattro puntate che rievoca l'affermarsi, come regime, del fascismo: il curatore dei primi due capitoli è l'on. Lello Basso. Vedremo parecchio materiale cinematografico Inedito, anche straniero. Raccomandabile. Sempre sulla rete 2, alle 12 e 30, per « Vedo, sento, parlo » la rubrica di libri di Carlo Sartori. Radlouno, 21, « Festival di Sanremo »; radiotre, 13, « Trio italiano d'archi » (Beethoven) e alle 21 « Amore di mamma » di Strindberg. Alla Tv Capodlstrla il film « Il porto delle nebbie » di Marcel Carnè, con Jean Gabin e Michèle Morgan.

Luoghi citati: Africa, Italia, Milano, Sanremo