Gualazzini spezza la serie dei belgi

Gualazzini spezza la serie dei belgi Sorpresa nella Sassari-Cagliari Gualazzini spezza la serie dei belgi (Nostro servizio particolare) Cagliari, 2 marzo, (c. d.) I fiamminghi hanno dominato il Giro della Sardegna, ma gli Italiani si sono clamorosamente ribellati nella Sassari-Cagliari ed ò stato II gigante trentatreenne Ercole Gualazzini ad avere la meglio su Gavazzi, Gimondi ed altri dodici compagni di una fuga di quasi 200 chilometri, che ha inesorabilmente tagliato fuori I grandi favoriti. Il campione del mondo Maertens, Merckx, Van Linden, Sercu e De Vlaemlnck, con Bitossi, Moser e Basso, sono rimasti sorpresi da un improvviso attacco al trentunesimo chilometro di Lualdl, Panizza e Francioni, al quali si sono poi uniti anche altri, e non hanno più saputo organizzarsi per salvarsi da una sconfitta che s'è ben presto delineata. Maertens, dopo aver fatto lavorare un po' I suol compagni di squadra, ha ordinato la resa a condizione però che nessun altro dei « grandi » rimasti assieme a lui nella « rete » riuscisse più a divincolarsi, il che In effetti s'ò puntualmente verificato. Tra I primi, gagliardo l'impegno del vecchio Gimondi, che con l'esempio e con la parola ha cercato di galvanizzare I compagni di fuga, soprattutto nella fase d'avvio; ha tentato anche d'imporsl allo sprint, il vecchio Felice, ma s'ò trovato allo scoperto troppo presto e sul pericolosi e duri lastroni della via Roma a Cagliari non ha saputo resistere al prepotente attacco del più veloce Gualazzini, il quale ha preso il comando a 200 metri dalla fettuccia per resistere anche all'ultimo guizzo dell'insidioso Gavazzi ed aggiudicarsi un successo che, in definitiva, ha certamente meritato. Un finale dunque all'Italiana per questa « settimana sarda », che riscatta la mortificante serie delle vittorie dei fiamminghi nelle quattro giornate del Giro della Sardegna. Ordine d'arrivo: 1) Ercole Gualazzini, km 225, in 5 ore 21' e 13", alla media oraria di km 42,007; 2) Gavazzi; 3) Gimondi; 4) Fuchs (Svi); 5) Parecchlni; 6) Tosoni; 7) Francioni; 8) Delcrolx (Bel); 9) De Favori; 10) Paolinl, tutti col tempo di Gualazzini.

Luoghi citati: Cagliari, Sardegna, Sassari