In tribunale la polemica tra Bertolucci e Grimaldi

In tribunale la polemica tra Bertolucci e Grimaldi In tribunale la polemica tra Bertolucci e Grimaldi Roma, 2 marzo. Dopo la polemica conferenza stampa tenuta ieri da Bernardo Bertolucci sulla versione americana di Novecento, è giunta oggi la replica del produttore del film, Alberto Grimaldi, rintracciato telefonicamente a Monaco. Bertolucci aveva sostenuto che del suo film esistono oggi due versioni: una di tre ore e quindici minuti, realizzata a sua insaputa da Grimaldi per la Paramount, e una di quattro ore e venticinque minuti realizzata da lui negli Stati Uniti ma non ancora missata perché lo stesso Grimaldi l'ha bloccata a sua insaputa. Adesso Grimaldi sostiene d'avere semplicemente esercitato un diritto contrattuale: « La situazione è al vaglio della prima sezione civile del tribunale di Roma, perciò non intendevo fare dichiarazioni spettando ormai la parola al magistrato. Tuttavia, dato il risalto che i giornali hanno riservato alle dichiarazioni di Bertolucci, mi limiterò ad alcune precisazioni ». Dopo aver detto che Novecento non è stato finanziato da tre case distributrici americane, come afferma il regista, ma dalla Pca con una partecipazione americana, attraverso i contratti di distribuzione con la Paramount, la Fox e l'United Artists, Grimaldi aggiunge: « Bertolucci cerca di nascondete un latto che ha sempre saputo: e cioè che il contratto con la Paramount distributrice del film nel Nord America, stipulato prima della lavorazione, prevede l'obbligo tassativo di consegnare un film della durata massima di tre ore e quindici ». Il film Novecento diviso in due parti della durata di cinque ore e dieci minuli come è apparso sugli schermi italiani, « è stalo accettato dalla Fox e dalla United Artisls soltanto per la distribuzione in Italia, Francia, Germania e Svizzera, mentre per tulli gli altri paesi del mondo anche queste due compagnie americane esigono la versione di tre ore e quindici minuli prevista dai contralti ». r. S.

Persone citate: Alberto Grimaldi, Bernardo Bertolucci, Bertolucci, Grimaldi

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Monaco, Nord America, Roma, Stati Uniti, Svizzera