Scomparsi i contributi di 200 vigili del fuoco

Scomparsi i contributi di 200 vigili del fuoco Scomparsi i contributi di 200 vigili del fuoco Una denuncia dei sindacati: "Non sono stati versati all'Inps, per un importo di circa 200 milioni" I delegati sindacali dei vigili del fuoco, rappresentanti della Cgll e della Clsl denunciano che non sono stati versati 1 contributi assicurativi Inps a circa 200 pompieri. « Sono ZOO milioni — hanno detto — spariti nel nulla e che riguardano i vigili che fino al '70'71 hanno lavorato con la qualifica di "temporanei". Nei prossimi giorni presente/ timo una denuncia alla magistratura ». E' tuttora in corso l'inchiesta dell'Inps. Un funzionario sta esaminando 1 documenti e dovrebbe concludere 11 lavoro la prossima settimana. « Per quel che ne sappiamo — hanno precisato 1 sindacalisti — la truffa ai danni dei colleghi inizia dal '66. Non conosciamo i nomi dei responsabili ma identificarli non dovrebbe essere difficile ». La cosa è stata scoperta sei mesi fa, quando l'Inps ha risposto ad un quesito delle organizzazioni sindacali posto alla fine del '75: « A quanto ammontano i contributi versati sul libretti di 200 colleghi? ». Dice Dazzara della Cgll: ir La richiesta era stata fatta perché,in virtù di una legge del '73 i vigili temporanei passati di ruolo potevano chiedere il riscatto delle contribuzioni Inps per convertirle in Enpas, ente assicurativo per i dipendenti dello Stato. La risposta ci ha colti di sorpresa. L'Inps ci ha detto, dopo un anno di accertamenti, che i contributi non risultavano accreditati ». Prosegue Balistreri della Clsl: « Com'è avvenuta la truffa non siamo ancora in grado di dirlo, ma è certo che le marchette non sono finite sui libretti dei colleghi. Adesso noi vogliamo andare a fondo della questone perché per 200 vigili del fuoco significa andare in pensione con 5 anni di ritardo »,

Persone citate: Balistreri