Fiat in Portogallo a caccia di punti di Cristiano Chiavegato

Fiat in Portogallo a caccia di punti Terzo atto del mondiale-rallies Fiat in Portogallo a caccia di punti (Dal nostro inviato speciale) Cascals, 1 marzo. Domani prende II via il terzo atto del campionato marche del rallles. La Fiat, che comanda la classifica dopo le prime due prove con 30 punti, davanti a Opel (26), Lancia, Saab, Ford e Seat, ha organizzato una buona spedizione per cercare di avvantaggiarsi ulteriormente. Tre macchine ufficiali, tre 131 Qbarth. e una semiufficiale, messa In lizza dalla Fiat France per Andruet. La Casa torinese ha capito che si tratta, con il Rally del Portogallo, di un momento decisivo di questa competizione a tappe. Una verifica per la macchina e per I piloti, visti I nuovi regolamenti che in base al punteggi da assegnare al vari gruppi permettono inserimenti anche di macchine classificate lontano dal primi posti in classifica. Dire che questa gara si presenta molto dura è quasi Inutile: quattro tappe per un totale di 2458 km, con 46 prove speciali, e cinque giorni di gara tlratlsslmi. Inoltre si è messo anche II tempo a fare I capricci: qui In Portogallo è piovuto per quasi un mese di seguito e le strade sono semidistrutte. Tant'è vero che gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare due prove speciali In programma nella seconda tappa, a Sant Lourenco e nella terza tappa a Carvalhas. C'è fango su quasi tutto II percorso. Ieri Andruet in prova è rimasto per nove ore impantanato in un sentiero e non c'è stato nulla da fare per tirare fuori il •muletto-, se non quando sono arrivati I soccorsi pesanti. Il campo del partenti (oltre centoventi) è molto agguerrito. CI sono le Ford, numerosissime, affidate a piloti molto abili come Waldegaard, il bravissimo finlandese Vatanen, lo specialista inglese Clark, vincitore del Rac; non mancano I giapponesi con le Toyota Celica, messe a disposizione di Andersson e di Mlkkola; le Opel Kadett non ufficiali ma pur sempre temibili di Meqepe, Wlttmann e Sulc. E poi tutta una serie di outsider come II francese Neyret (Alpine Renault A 310) in testa. Insomma una serie di piloti e di macchine tutti capaci di aggiudicarsi la vittoria. La Fiat fa conto su Verini-Russo, Alen-Klvlmakì e Bacchelli-Rossetti. Tre piloti esperti, con Alen sempre pronto a fare da 'lepre: Il percorso, in gran parte sterrato, favorisce il finlandese che è un autentico acrobata del rallles. Solo due altri equipaggi italiani sono In gara: si tratta dì PieriniBertonclni con una Lancia Beta coupé, e dì Torchlo-MIgliolì, con un'Autoblanchì A 112. Entrambi però scompaiono in una serie impressionante di vetture molto potenti iscritte alla corsa. Il Rally del Portogallo si concluderà — come abbiamo detto — dopo quattro tappe domenica mattina alle 4,30, all'autodromo dì Estorti. Cristiano Chiavegato Bedford incriminato L'olimpionico Inglese David Bedford è stato Incriminato Ieri per violenze, da un tribunale di Londra.

Luoghi citati: Londra, Opel, Portogallo, Sant Lourenco