Consiglio del liceo dice no alle "150 ore" nei suoi locali

Consiglio del liceo dice no alle "150 ore" nei suoi locali Strano comportamento a Novi Ligure Consiglio del liceo dice no alle "150 ore" nei suoi locali (Dal nostro corrispondente) Novi Ligure, 1 marzo, (g.c.) Il coordinamento provinciale Cgil-Cisl-Uil per il « diritto allo studio » (le cosiddette 150 ore) ha organizzato a Novi un corso per studenti lavoratori sul tema: « Organizzazione del territorio e realtà produttiva nel Novese », in collaborazione con gli studenti e i docenti del seminario « Comunità e territorio » costituito presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. Il corso, programmato in dodici incontri (ogni mercoledì dalle 15,30 alle 19,30), intende esaminare i progetti di sviluppo del territorio novese a cominciare dal piano regionale per individuarne i criteri, le finalità, la rispondenza alle attese dei novesi. Per ciascun incontro sono previste una breve introduzione a cura dei docenti, la presentazione dei materiali predisposti per rincontro, la discussione generale o per gruppi degli argomenti trattati. Il coordinamento provinciale per lo svolgimento del seminario ha richiesto l'utilizzo dei locali del liceo «Andrea Doria», ottenendo l'autorizzazione dell'assessore alla Pubblica Istruzione. Il consiglio d'istituto dell'» Andrea Doria », però, in due riunioni del 9 e del 22 febbraio, ha dato parore negativo alla concessione dei propri locali. I membri del consiglio e la preside, invitati in comune dall'assessore alla Pubblica Istruzione prof. Franco Contorbia per un incontro chiarificatore, non si sono presentati. A seguito di questa mancata partecipazione il prof. Contorbia ha diramato un comunicato con il quale classifica il comportamento del consiglio di istituto « un episodio di estrema gravità che esaspera in modo irragionevole i rapporti tra sindacato, scuola ed ente locale ». Bolzano, 1 marzo. E' stato arrestato, a Bressanone, lo studente Fabrizio Fulvio, 20 anni, per spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. Il giovane era già stato fermato qualche mese fa perché nel giardino della sua abitazione, coltivava una piantina di hashish.

Persone citate: Contorbia, Fabrizio Fulvio, Franco Contorbia, Novese

Luoghi citati: Bolzano, Bressanone, Genova, Novi Ligure