No russo al Sudafrica

No russo al Sudafrica A St-Vincent incontri olimpici in crisi No russo al Sudafrica (Nostro servizio particolare) St-Vlncent, 28 febbraio. // concorso di cinematografia sportiva spostato quest'anno da Cortina a St-Vincent coincide con un convegno sull'olimplsmo al ' quale prendono parte alcuni fra gli esponenti più Importanti del | movimento sportivo internazionale. Mentre si proietteranno I film I / dirigenti si incontreranno in moI do informale in una serie di col| loqui che dovrebbero splanare la I via alla sessione del Ciò convo- ca(a ad Abidijan per riassorbire 10 scisma africano. Proprio I film, che sotto molti aspetti dovrebbero essere secondari rispetto all'Importanza del colloqui politico-sportivi, hanno però causato II primo Incidente. Con scarso tatto gli organizzatori hanno mantenuto in programma una pellicola cinematografica messa a concorso dal Sud Africa, Inalberando bene in vista la bandiera del Paese alfiere del razzismo. L'Idea non è piaciuta a Vitali) Smirnov vicepresidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Mosca e membro del Polltburo. che è accompagnato da Vladimir Andrlanov numero uno dello sport sovietico. Ci sono state discussioni serrate tra gli alti dirigenti sovietici, 11 presidente del Coni, Onesti, e gli organizzatori per cercare di far ritirare II film, ma fino a tarda sera la rinuncia non era stata resa nota e la bandiera sventolava sul suo pennone. I sovietici hanno espresso qualche perplessità anche sulla pellicola presentata dalla Repubblica popolare cinese senza però radlcallzzare la questione. E' Impressione generale che se I sudafricani non scompariranno dalla scena queste giornate organizzate per appianare I contrasti finiranno con una rottura clamorosa tra sport italiano e sovietico. _ _ c. p.

Persone citate: Onesti, Smirnov, Vladimir Andrlanov

Luoghi citati: Cortina, Mosca, Sud Africa, Vitali