Novara resta penultimo

Novara resta penultimo Il quartetto di testa si sfalda nella Serie B Novara resta penultimo I piemontesi non sono riusciti ad andare al di là dello 0-0 contro un Cagliari deludente - Poche le speranze di salvezza Ventiduesimo giornata, terza di ritorno, per la serie B. Una domenica che ha regalato qualche novità a questo campionato cadetto che tira avanti all'insegna dell'equilibrio, del livellamento di valori. Molte squadre raccolte in un fazzoletto di punti per questa interminabile battaglia in chiavepromozione. C'è comunque, come detto, un pizzico di suspense. Il vertice della classifica si muove, si sfalda il quartetto-guida. Como e Vicenza si ritrovano sole al comando, in fuga con un punto di vantaggio su Pescara e Monza. Un vantaggio esiguo che non permette certo di tirare il fiato, ma conferma il valore delle due squadre. Vittoria facile, mai in discussione, per il Como nel derby con II Varese. Tre gol di Correnti e soci per mettere in cassaforte il risultato contro un avversario che ha mostrato i suoi limiti. Più difficile la vittoria del Vicenza. Uno a zero contro un Brescia disperato, in novanta minuti dal gioco non bello, sovente all'insegna del caos e del nervosismo. Per fortuna il Vicenza può contare su Paolo Rossi, ormai tornato stabilmente al gol (tre in una settimana: Varese, Under 21 e Brescia). La squadra veneta spera (salendo in serie A) di tenersi ancora per un anno il suo « gioiello > che guida con 17 gol, tutto solo, la classifica dei marcatori. Sempre che la Juventus voglia concedere questo grosso favore. E veniamo a Pescara e Monza, le due squadre che incalzano. Si sono affrontate nel match-clou che il calendario riservava, uno scontro diretto chiusosi alla pari. Un due a due giusto, che tutto sommato sta bene ad entrambe le contendenti, che consente loro di rimanere nel -giro» in una comoda posizione di attesa. Dopo queste, due squadre troviamo a quota 27 il Lecce e l'Atalanta ed il Cagliari con 26 punti. Di questo terzetto soltanto l'Atalanta ci pare in grado di giocare la carta per il salto in serie A, sferrando l'attacco al momento giusto. Il Lecce, che viene dal mondo semiprofessionistico, sta disputando una stagione favolosa. Battendo l'Ascoli ha collezionato il sesto risultato utile consecutivo, ma basta l'entusiasmo per compiere in due anni l'enorme salto di categorie, con un football sempre più «pianificato»? Da ultimo il Cagliari. Lo abbiamo visto all'opera a Novara e ci ha stupito. Come è Infatti possibile che i sardi abbiano ambizioni di tornare in «A», come facciano ad avere una posizione cosi florida nessuno se lo spiega, dopo averli visti giocare sul campo piemontese. L'undici di Toneatto si è mosso con scarsa convinzione, gettando alle ortiche palloni d'oro. Lo stesso Toneatto non ha risparmiato I suoi nel colloquio post-partita. «Cosi — ha detto II trainer — non va. C'è gente come Roccotelli che si muove bene fino alla tre-quartl e poi, quando si tratta di entrare nel vivo dell'azione scompare. Anche Virdis, con la quotazione che ha, potrebbe fare di più. Non sono affatto contento'. Giustissimo lo sfogo di Toneatto se si prende in considerazione l'avversario di turno, il Novara. Ancora una volta gli uomini di Giorgis non sono stati capaci di andare oltre ad uno squallido zero a zero. Il male degli azzurri è cronico; non si riesce a trovare la giusta medicina per raddrizzare quest'annata balorda. Non c'è mai uno scossone nello stanco cammino del Novara e la posizione in classifica non lascia al momento molte speranze. Penultimo posto mentre si pensa con preoccupazione alla dura trasferta ad Avellino, mentre si perde per lungo tempo, capitan Veschetti, uscito in barella per una distorsione al ginocchio destro. Se il Novara comunque vuole evitare la «C» non deve più perdere tempo, non può fallire altri appuntamenti. Lo sa bene il presidente Tarantola, sempre più abbattuto dall'amara situazione, che però non ha ancora deciso di «svegliare» l'ambiente con la minaccia di qualche provvedimento economico. Chiudiamo con l'ultima della classe, la Spai. E' staccata soltanto di un punto, ma per i'ennesima volta non è riuscita a centrare l'obbiettivo della vittoria, pareggiando col Modena. Nemmeno l'arrivo di Suarez sembra dunque propiziare una pronta ripresa dei ferraresi. Ferruccio Cavaliere)

Persone citate: Ferruccio Cavaliere, Giorgis, Paolo Rossi, Roccotelli, Suarez, Tarantola, Toneatto, Virdis