Gimondi è ferito ma resiste

Gimondi è ferito ma resiste Nel "Sardegna" bis di Sercu, nuovo leader Gimondi è ferito ma resiste (Nostro servizio particolare) Nuoro, 28 febbraio. (c. d.) Sercu vince ancora, conquista altri dieci secondi di abbuono e toglie a Maertens il primo posto della classifica generale nel Giro di Sardegna. Gimondi, vittima ieri al Poetto di una caduta che aveva fatto temere serie conseguenze, ha tenuto con disinvoltura oggi il suo posto nel gruppo (nonostante le abbondanti ferite che segnano in tante parti II suo corpo) ed ha finito la tappa con lo stesso tempo di Sercu, anche se gli acciacchi lo hanno fatto soffrire parecchio lungo il percorso. Oggi — come nei due giorni precedenti, del resto — non c'è stata battaglia: anzi, l'impetuoso vento contrario del mattino, per oltre quattro ore, ha Imposto al gruppo una cadenza di non oltre i ventotto orari; poi le prime scaramucce, ma tutte di modesta entità e pertanto ben presto sventate dagli uomini di fiducia degli sprinter. Tra i più impeccabili .controllori- c'è un certo Eddy Merckx il quale, peraltro, non fatica invano, visto che il suo compagno di squadra Sercu continua a vincere. Oggi Sercu ha -saltato» a cinquanta metri dall'arrivo il campione del mondo Maertens con un magistrale colpe di reni e gli ha strappato la n.aglia biancorossoblù. Due secondi di vantaggio sepa- rano stasera Sercu da Maertens: lo sprinter della Fiat riuscirà a ripetersi anche domani nel quarto ed ultimo episodio che si concluderà a Porto Torres? La maggioranza risponde affermativamente, ma chi conosce non tanto Maertens, quanto il suo furbo direttore sportivo, Drlessens, ritiene che qualcosa di clamoroso si possa verificare. Chissà che gli italiani, sin qui relegati nelle posizioni di secondo piano (oggi Basso è finito quarto e Moser quinto] non riescano a trovare lo spiraglio per essere loro a godere tra I due grandi litiganti. Ordine d'arrivo: 1) Sercu (Fiat), km 21S in 6 ore 44'12", media 31,906; 2) Maertens; 3) Van Linden; 4) Basso; 5) Moser; 6) De Vlaeminck; 7) Saronni; 8) Tinchella; 9) Knudsen; 10) Merckx. Classifica: 1) Sercu (Fiat) in 12 ere 10'15"; 2) Maertens a 2"; 3) Van Llnden a 9"; 4) Knudsen a 15"; 5) Basso a 20"; 6) Vicino s.t.; 7) Van Der Slagmolen s.t.; 8) Parecchini s.t.; 9) Gavazzi s.t.; 10) Saronni s.t.; 62) Gimondi a 50".

Luoghi citati: Nuoro, Porto Torres, Sardegna