China, generosità vana di Giorgio Barberis

China, generosità vana In campionato battuti i torinesi China, generosità vana Identica profonda commozione ha suscitato su tutti I campi del basket il minuto di raccoglimento In memoria di Luciano Vendemini: poi è ripreso il campionato, con le sue incertezze, le sue accese battaglie per I due punti, per non commettere passi falsi in questa fase finale che non ammette più errori o distrazioni. SCUDETTO — La Slnudyne, vincendo a Milano con la Cinzano per merito soprattutto di uno splendido Caglieris, è tornata in corsa per un posto nei play oli mentre la Girgt ha severamente punito le velleità del Fernet Tonio Infliggendogli 37 punti di distacco; ora I varesini potranno dedicarsi con tutte le energie alla Coppa dei Campioni in cui nel prossimi due incontri, entrambi casalinghi contro Maccabi e Real Madrid, si giocheranno il posto nella finalissima di Belgrado. Nell'altro girone la Forst ha fatto un passo decisivo verso le finali vincendo a Cagliari. Purtroppo, alla line di questo incontro si sono registrati alcuni incidenti fra il pubblico, che ha lungamente rumoreggiato ritenendo gli arbitri principali imputati della sconfitta della squadra di casa. Girone A — Risultati: Cinzano Milano-Sinudyne Bologna 77-91: Girgt Varese-Fernet Tonic Bologna 114-77. Classifica: Gìrgi p. 6; Fernet Tonic 4; Slnudyne 2; Cinzano 0. Girone B — Risultati: A/co Bologna-Xerox Milano 107-87; Brill Cagliari-Forst Cantù 96-97. Classifica: Alco p. 6; Forst 4; Brill 2; Xerox 0. CLASSIFICAZIONE — La Chinamartlni ha giocato una partita piena d'orgoglio e volontà per cercare di battere la Canon; non ci è riuscita ma I veneti si seno Imposti solo dopo un tempo supplementare e possono ringraziare gli avversari di aver scialato negli ultimi tre minuti sei punti di vantaggio. Per I torinesi più dei due punti era indubbiamente importante ricordare Vendemmi con una prova significativa e ci sono riusciti. Certo se la formazione di Gianni Asti avesse mostrato in passato quesf' animus -, avrebbe raccolto ben altri risultati nella prima fase. Vincitrice la Canon, ormai indiscutibile protagonista del girone A, le sorprese sono venute dal secondo raggruppamento dove Ibp e Snaidero sono state sconfitte in casa, rispettivamente dall'Emerson e dalla Gbc Lazio. La lotta per i pfiml due posti in entrambi i gironi si accende dunque già Un dalle prime giornate mentre in coda Hurlingham e Brindisi da una parte. Roller e Cosatto dall'altra, appaiono già come le principali candidate a lottare per non occupare l'ultima piazza ed evitare cosi la retrocessione in serie B. Girone A — Risultati: Brina Rietl-Scavolini Pesaro 89-87; Chinamartini Torino-Canon Venezia 92-96 dopo un supplementare; Pagnossin Gorlzia-Jollycolombani Forlì 83-82; Hurlingham Trieste-Brindisi 70-66. Classifica: Canon p. 6; Jolly, Pagnossin e Brina 4; Chinamartinl, Scavolini e Hurlingham 2; Brindisi 0. Girone B — Risultati: Ibp RomaEmerson Genova 77-83; Vldal Mestre-Cosatto Napoli 80-61; Roller Firenze-Sapori Siena 69-79; Snaidero Udlne-Gbc Lazio Roma 91-92. Classifica: Emerson e Sapori p. 6; Ibp e Snaidero 4; Vidal e Gbc 2: Roller e Cosatto 0. DONNE — // bel sogno della Teksid di poter contrastare il Geas nella conquista di un nuovo scudetto ha subito domenica un brusco risveglio a Sesto proprio contro le campionesse d'Italia che si sono imposte alle rivali con 26 punti di margine. Lo strepitoso primo tempo della Sandon da una parte e la grama giornata della Gorlin dall'altra (ma tutta la Teksid è mancata clamorosamente nel tiro) hanno propiziato il risultato ed ora alle ragazze di Gonzales non resta che attendere la partita di ritorno — evitando passi falsi nel frattempo — per tentare di ribaltare la situazione c giungere cosi ad uno spareggio per II titolo. Risultati: Standa Milano-Tazzadoro Roma 51-56; Geas SestoTeksid Torino; Paonossin TrevisoGbc Sesto 72-55; Pila Castelli Bologna-Foglia X Rizzi Parma 45-43. Classifica: Geas p. 10; Teksid 8; Tazzadoro 6; Standa. Foglia S Rizzi e Pagnossin 4; Pila Castelli e Gbc 2. Giorgio Barberis