Due iniziative parallele

Due iniziative parallele di Luisella ReAlessandro Rigaldo BORSA DELLA SPESA Due iniziative parallele Con le proposte di questo periodo, si accentua la tendenza della -borsa- della spei>a n muoversi su un doppio binarlo. Da una parta, tutta una serio Hi offerte a prezzo particolarmente basso, che si basano su un prodotto unico scelto tra i tipi di frutto e di verdura al momento più diffusi sul mercato. Dall'altra, le ormai classiche confezioni miste. Anch'esse basate su prodotti di stagione messi in distribuzione a prezzi contenuti e •trasparenti- ma di generi diversi: e presentati, da qualche tempo a questa parte, in una confezione • a vetrina- con comparti sotto cellophane, suddivisi su un grande plateau aperto AMa base di questa scelta alternativa, una spiegazione semplicissima: le borse sono cosi perché cosi ci è stalo imposto dai consumatori. Che. so accettano -a scatola chiusa- prodotti di grande consumo e di piccolo prezzo quali arance e potale. protendono però di vederci chiaro appena l'acquisto divento più impegnativo sia come prezzo che come variata. Appunto di qui 1 due tipi di confezione: le primo, con prodotti singoli in sacchetto o scatolone, orientale oul soddisfacimento del consumi più generalizzati; lo seconde, con composizioni miste su plateau, valide come tenil.-117.1 indicativa per la -spesa- periodica di fruita e verdura per una famiglio media. E disposte a diffundere questo loro scopo di -didattica- alimentare, sino ad oggi tabù sul nostri mercati, a costo di un prezzo che la confezione -a vista- e particolarmente accurato, esige più alto di quanto sarebbe logico. Per ora: dato che lo nostra iniziativa, una volto -abituati- i consumatori od accettare razionali offerte preconfezionate (garantite sia come prezzo cho come peso), non solo per supermercati ma anche nei negozi tradizionali pinti» con decisione verso proposte valide esclusivamente nel contenuto. Con un risultato di prezzi che, già oggi decisamente concorronziall riguardo i livelli medi sul mercato, promette un'ulteriore avolusiona positivo. Nel primi giorni di questa settimana continuerà la distribuzione delle offerte inougurate nei ninno scorsi. Do segnalare In particolare I ultimo ribosso del prezzo fissalo per I dieci chili di patate che. esaurite le scorte ancora in negozio. 1 dettaglianti cominceranno a vendere a 2400 lire Invece che a 2700. In più, la scelta si allarga od uno nuovo confezione di patate -binile- di particolare pregio (5 chili. 1800 lire) o ad una borsa di 15 carciofi sardi di prima qualità a 2 mito. Per quanto riguardo le arance, l'ultima proposta consiste In uno borsa da 5 chili di -moro- extra a 1500 lire, mentre rimane a mille lire il prozzo di cinque chili di arance do spremuta.

Persone citate: Rigaldo