Pericolose le pastiglie con il fluoro anticarie?

Pericolose le pastiglie con il fluoro anticarie? Ricerca di Un docente di ecologia Pericolose le pastiglie con il fluoro anticarie? La somministrazione gratuita di fluoro in pillole ai bambini delle scuole materne ed elementari, in dosi quotidiane di mezzo milligrammo, allo scopo di prevenire l'insorgere della carie dentaria, à in realtà un intervento inutile se non. addirittura, dannoso? E' la domanda clic si è posto un genitore, il professor Paolo Durìo. docente incaricato di Ecologia presso la facoltà di Veterinaria di fronte alla richiesta, presentata su un foglio ciclostilato dalla direzione della scuola, di autorizzare la somministrazione delle pastiglie di «Zymafluor» alla figlia di sei anni. La risposta, basata su una solida documentazione, e positiva e assume toni inquietanti. I danni provocati dall'eccessiva ingestione di fluoro sul metabolismo cellulare e organico possono essere molto gravi e riguardano oltre agli stessi denti, ossa, cuore e vasi sanguigni, reni, ghiandole tiroidee, sistema nervoso libre muscolari, pelle. «L'autorizzazione chiesta dalla scuola — spiega il professor Durio — mi ha lasciato molto perplesso. Gli effetti "benefici" del medicinale sulla dentizione vi erano specificati in modo generico, senza alcun cenno a eventuali controindicazioni, che invece esistono». L'alimentazione naturale contiene già fluoro in quantità sufficiente al fabbisogno dell'organismo umano: cento grammi di farina /sostanza fresca/ ne contengono 0,83 milligrammi: di riso 0,80: ài fagioli 1.70: di pomodori 0.20, di spinaci 0.37. di asparagi 0.52: di orzo 2: di lenticchie 1,56 e così via. La pastiglia di «Zymafluor» distribuita a scuola Ila delibera regionale che l'ha deciso risale a oltre tre anni la) aggiunge quotidianamente altri 5 milligrammi di fluoro, «quando è accertato, e lo affermano pubblicazioni scientifiche specializza te, che pub causare spongiosi ossea, ipoplasia dello smalto, depositi di fluoruro di calcio nel sistema cardiovascolare e nei reni, reazioni allergiche, bit.eco di numerosi enzimi con effetti deleteri sul meta bolismo ». Riserve sulla distribuzione di fluoro e sulla fluorizzazione delle acque potabili sono state avanzate da fonti qualificale, negli Stati Uniti e in molti Paesi europei interventi preventivi di questo tipo sono stati proibiti. Queste considerazioni, unite a quel la che la carie non è solita- I mente provocala da carenza di fluoro ma da cattiva alimentazione /in particolare dall'eccesso di zuccheri), hanno spinto il prof. Durio a scrivere agli assessori co inumili alla sanità e all'istruzione ponendo precise do I mande sulla liceità e sulla ' correttezza di questo inter i pento. Poiché in Europa esiste una sola ditta produttrice di | questo farmaco, la Zyma di i Nyon (Svizzera) e le asso dazioni dei dentisti ne han 1 no appoggiato la pubblicità '. su riviste e settimanali a grande diffusione, è lecito chiedersi, dice Durio. se «si è voluto veramente preveni re una malattia» oppure se sotto l'etichetta dell'intcrvenI to di medicina sociale, «si 1 impinguano i guadagni di . qualcuno che è riuscito, non si sa come, a costringere le autorità sanitarie ad accollarsi l'onere di un atto che non incide, se non forse negativamente, sullo salute». Maurizio Spatola

Persone citate: Durio, Maurizio Spatola, Paolo Durìo

Luoghi citati: Europa, Stati Uniti, Svizzera