Poliziotti in borghese divampa la polemica

Poliziotti in borghese divampa la polemica Dopo fermi, inseguimenti e "aggressioni" Poliziotti in borghese divampa la polemica L'incredibile episodio successo a Marco Lombardo Radice, l'autore di " Porci con le ali " Roma. 6 febbraio. SI dilata, alimentata da nuovi episodi, la polemica sulla presenza, secondo alcuni troppo diffusa, di agenti di polizia in borghese anche in operazioni In cui non sarebbe necessaria la « mimetizzazione ». Il mistero di piazza Indipendenza non è ancora risolto: di quale calibro è 11 prolettile che ha ferito l'agen te Domenico Arboletti? Un 7,65, cioè corrispondente alla pistola trovata vicino agli studenti arrestati, o un cali bro 9. quello delle pistole in dotazione alla polizia? Al cun| testimoni sostengono che verso la 12* dell'agente ferjj0 fu una persona, che era con agenti in borghese, a %ftlinrr a|CUni colpi. Casualmente senza feriti si è concluso la sera di Ieri l'altro un episodio assurdo: due « vigilantes » inducono un gruppo di agenti in borghese a inseguire una vettura su cui viaggiano quattro giovani (fra I quali Marco Lombardo Radice, uno degli autori di « Porci con le ali »). L'inseguimento è tipo Chicago: 5-6 colpi sparati per aria un paio contro la fiancata della vettura. Infine la vettura degli inseguiti si ferma: non hanno commesso alcun reato, ma questo non II esime dall'essere portati In questura e trattenuti per qualche ora. Terzo episodio: un giornalista della «Repubblica» è fermo, a mezzanotte di venerdì, alla fermata dell'autobus di piazza Esedra a Roma. Vicino a lui un uomo e una donna si baciano. Improvvisamente da un pullmino blan- co con larga civile scendono due uomini. La coppia viene separata con violenza, la donna finisce a terra. Segue una colluttazione, l'uomo e la donna vengono caricali di forza sul pullmino. Il giornalista, stupito da tanta violenza, interviene per chiedere che cosa stia succedendo. tJ" chiedono chi è, si qualifica. • Noi siamo poliziotti dicono I due - ci segua in questura». Mostrare 11 tes aerino non herve: il collega viene spinto con la forza sul pullmino. In questura viene trattenuto, senza spiegazioni, per oltre un'ora. Perché la coppia sia stala trattala con tanta brutalità resta ancora un mistero. L'ultimo episodio «iene denunciato. In un'interrogazione, dal partilo radicale: a Primavalle, per Impedire l'occupazione di alcune palazzine disabitale, sono state assoldate « squadre armate ». Nell'interrogazione si chiede inoltre di « sapere quale sia stato il comportamento della polizia di rronte a questi fatti, e quali provvedimenti siano stati adottati per individuare le persone appartenenti alle squadre armate, la provenienza e la consistenza delle armi tro\ale, e se risponda a verità il ratto che la polizia, pur presente, non abbia compiute alcun Intervento nei confronti delle persone armate, ma invece si sia adoperata per Compiere perquisizioni. Identificazioni e sequestri di documenti di guida degli occupanti degli appartamenti ». m. t.

Persone citate: Cuni, Domenico Arboletti, Marco Lombardo Radice

Luoghi citati: Roma