Calcio a colori che emozione!

Calcio a colori che emozione! CRONACA TELEVISIVA Calcio a colori che emozione! IERI: Genoa-Torino per gli appassionati, la fine del giallo e le beffe di Del Prete • OGGI: "L'armata degli eroi" film di l.-P. Melville Colore pomeriggio e sera, ieri alla tv. Di giorno, trionfalìsticamente annunciati da Corrado, due telefilm. Alle 19, rete 1, « esordio ufficiale del colore nella trasmissione degli incontri di calcio di serie A », come ha precisato lo speaker, con la ripresa da Marassi del secondo tempo di Genoa-Torino. Non si è visto tuttavia il fatidico color granata delle maglie scudettate dei campioni d'Italia, perché questi giocavano in maglia bianca. I tifosi dei ir granatieri » dovranno attendere un'altra domenica per constatare quanto sia « telegenico » il colore dei loro beniamini, campioni d'inverno a parità con quella Juventus che. anche sul video arricchito da policrome tinte, continuerà a restare bianconera. In bianconero la maggioranza dei telespettatori avrà visto la terza e ultima puntata di Un delitto perbene, dove il rosso del sangue rimane privilegio di quanti hanno il televisore aggiornato. Il sangue è quello che. pochi minuti prima della fine, imbratta la chiara camicia del protagonista Michele Cattaneo sgorgando dalla mortale ferita di Sandra Weiss contro la quale, nell'ultimo flash-back il,-III, sceneggialo, il giovane medico si avventa con la grinta allucinata d'un nevrotico. «Borghese problematico», come lo ha definito in un suo « dialogo con i telespettatori » il capace soggettista, sceneggiatore e regista Giacomo Battiato. questo dottor Cattaneo. « al quale la realtà sbatte in faccia incapacità e fallimenti », è un personaggio negativo che le tre puntate hanno seguito attraverso i capitoli, spesso evocativi, d'una diugnosi centrata — dice ancora Battiato — « su di lui. sul suo ambiente, sulla sua famiglia ». La diagnosi è risultata in più momenti impietosa: certi privilegi, e la potenza della classe cui appartengono il protagonista, la sua famiglia e il suo entuorage professionale, sono stati oggetto di critica insieme con l'ipocrisia che distingue tutta quella gente. A dare credibilità al comportamento di essa é stata di buon aiuto la duttilità degli interpreti. Soldato di tutti; le guerre (rete 2. puntata 3j ha mostrato attraverso scenette piacevolmente dissacratorie l'evolversi della lingua italiana. * * L'armata degli eroi, di Jean-Pierre Melville, è il film del 1969 in trasmissione alle 20.40 di stasera. Nato nel 1917 e immaturamente scomparso nel 1973. Melville (il cui nome vero era Grunbachi fu un eccellente regista non molto prolifico: però i quattordici film della sua travagliata carriera sono tutti di superiore livello anche se di scarso rendimento commerciale. Stasera è offerta al telespettatore l'occasione d'ammirare il talento di Melville in una delle sue opere più vive. -L'armée des ombres itale il titolo originale) si rifà agli anni duri della Resistenza francese, a. vaici.

Persone citate: Battiato, Cattaneo, Del Prete, Giacomo Battiato, Melville, Michele Cattaneo, Pierre Melville, Sandra Weiss

Luoghi citati: Italia, Torino