Bellino II respinge Eleazar e domina ancora, a 10 anni di Paolo Patruno

Bellino II respinge Eleazar e domina ancora, a 10 anni Delfo squalificato nell'«Amérique> Bellino II respinge Eleazar e domina ancora, a 10 anni (Dal nostro corrispondente) Parigi, 30 gennaio. // • gran vecchio • ce l'ha latta ancora una volta, ha rintuzzato gli attacchi dei pretendenti più giovani che volevano scalzarlo, ha dimostrato che /'• imperatore del trotto • è ancora lui: Bellino II, dieci anni suonali, sull'orlo della pensione, ma puntiglioso, esaltante vincitore del suo terzo, e consecutivo. Prlx d'Amórique. Soltanto la leggendaria Roquepln. nel '66- '67- '68. aveva saputo lare altrettanto, e ora il suo palmarès è più lusinghiero di quello di Gelinone e Jamln. gli altri nomi esclusivi del • Golhe • del trotto. Bellino II è entrato nella leggenda nel momento slesso in cui tanti esperti pronosticavano la sua malinconica abdicazione. Ha Invece ridimensionato le ambizioni di Eleazar. che puntava al grande trionfo, ha punito Cquileo e lutti gli altri del folto drappello di diciotto partenti che sembravano essersi coalizzati, come per congiura, a relegarlo In un canto, ormal Unito per i gran premi, condannato agli ozi della riproduzione. Ha prevalso la classe e anche ; la potenza di Bellino II. giunto i smagrito all'' Amérlque -, inappe, lente e Imbroncialo, lamentavano un po' per prudenza I suol. • Sa: ranno gli anni, sarà la stagione ] — diceva il suo allenatore —. ma ' non mangia più come dovrebbe ! per mantenere in tono la musco i ialina troppe carote e poca avej na. E' un guaio », E in effetti II rendimento più recente non era quello dei tempi d'oro. E cosi. oggi, quando è entralo I In pista ed e sfilato ' davanti alle ! tribune, ricoperto di una gualdrap; pa rossa, il gran pubblico solito I del Prlx d'Amérlque (tolto, elegante, sotto un sole bello ma lieddo) l'ha applaudilo lungamente con | alletto, come per scusarsi di es| sere pronto, di li a poco, ad an i dare in delirio per il meces'■ sore. E tanti applausi li avevano ! già presi In anticipo Eleazar, Il rivale più ambizioso. Equileo e Fa| kit du Vtvler (t cavalli di Alain I Delon). e anche Dello, ben appoggialo dagli italiani. f. a suffragare tante speranze segrete. Dello partiva di gran carriera, si lanciava allo sleccato, anche se Baldi lo teneva e avrebbe preterito un avvio più ragionato, su un percorso più lungo di quello cui è abituato II suo cavallo, reduce anche da un attacco di lebbre e quindi non al massimo della preparazione. Ma tant'è: Dello lilava in testa, quasi appaiato all'esterno da Feu Viole!. Infilava a tutta birra la leggera discesa verso la curva di Jonvllle. ma. appena passato il chilometro. • saltava : infrangendo tanti sogni ambiziosi, pur se Vivaldo Baldi lo riprendeva in tempo e lo riaccodava al gruppo. Intanto, all'uscita del curvone. , mentre la pista prendeva a salire. ■ si scatenava la bagarre: Franca 1 Maria. Fakir du Vlvier. e poi Elea- ■ zar muovevano all'attacco per spodestare Bellino, partito pure male. : come per dar ragione ai suoi dei trattori. Ma il 'gran vecchio' sen| Uva rinascere la potenza del giorni di vittoria. Il sole gli riscalda! va I muscoli e sull'ultima curva \ era già In posizione, pronto al : gran balzo finale, si faceva largo . In progressione irresistibile e In j dirittura era primo. Orgoglio del vecchio ' Imperatore -? L'ultimo guizzo prima di abdicare? Niente j affatto. Bellino II reggeva il ritmo | come non aveva saputo più tare nell'ultimo mese. e. malgrado II potente ritorno di Eleazar. sollecitalo alla trusta. reggeva fin sul palo, vincendo ancora a dieci anni un ' Amérlque •. Come aveva saputo lare, risalendo Indietro negli anni, soltanto Templler. prima di lui. nel '29. Nella sua scia finivano Eleazar. la sorprendente Franca Maria. Fakir du Vlvier e Colomba II. rassegnali a lar da comparse nell'ultima 'passerelladi • Bellino II : Paolo Patruno

Persone citate: Baldi, Colomba Ii, Delon, Vivaldo Baldi

Luoghi citati: Bellino, Dello, Parigi