Lockheed: gli accusati accusano l'Inquirente

Lockheed: gli accusati accusano l'Inquirente Fra un mese in Parlamento Lockheed: gli accusati accusano l'Inquirente GUI: "Ha prevalso lo stalinismo" * TANASSI: "Sono una vittima: le Camere faranno giustizia" * RUMOR: amarezza per il lievissimo margine con cui è stato assolto Roma, 30 gennaio. Scandalo Lockheed, alto secondo: dopo le conclusioni dello Commissione inquirente. Ira un mese il Parlamento (630 deputati c 322 senatori) riunito nell'aula di Montecitorio decide se Gui. Tanassi c gli altri 9 imputali «laici» (il gen. Panali, i fratelli Lcfcbvrc. Crociani. Anlonclli. Olivi. Mclka. Maria Fava e Palmiolli) debbano essere giudicati a Palazzo della Consulta dalla Corte Costituzionale. Gli unici si reagire dopo la decisione della Commissione inquirente sono stati i politici: gli imputali laici hanno accettalo le conclusioni senza commentarle anche perche le avevano previste da tempo. « Noi in questa sede siamo soliamo di semplice supporlo alle accuse che coinvolgano Rumor. Gui e Tanassi * — aveva dello tempo la uno di loro latito che i difensori al momento della discussione non erano intervenuti rendendosi ben conto che intervenire ncll'auletla di via della Missione sarebbe stata una fatica inutile. « Ci impegneremo davvero — aveva aggiunto uno dei loro difensori — soliamo alla Corte Costituzionale o semmai in tribunale qualora i politici dovessero essere prosciolii ». Gui s Tanassi hanno reagito duramente. L'ex leader socialdemocratico hu accettato la decisione d'essere giudicato dal Parlamento («c/ic larà giustizia di ogni accusa») pur non risparmiando le critiche e lasciando intendere che è stalo * una vittima predestina ta ». L'ex ministro della Difesa democristiano, invece, e sialo mollo più violento: sino all'ultimo hn sperato di cavarsela e non era una speranza senza fondamento se in fondo è stalo condannalo dal volo del valdostano Pietro Fosson che si e giustificalo con una motivazione politica. « Poiché — ha dctlo Fosson — esistono motivi per rinviare a giudizio Tanassi sarebbe un errore non prendere la stessa decisione per Gui ». « Pensavo che — sostiene Gui — la Commissione inquirente si fosse resa conto della mia assoluta innocenza. Non è così perché hu prevalso l'opportunismo dei singoli e lo stalinismo ». Anche lui, come Tanassi, è convinto che in Parlamento gli sarà facile convincere senatori c deputati di non avere avuto alcun ruolo nello scandalo Lockheed. Per Mariano Rumor, il pericolo di rimanere ancora invischiato in questa storia non e del lutto scomparso nonostante il proscioglimento deciso dalla Commissione inquirente. La legge consente al Parlamento, quando le assoluzioni sono state pronunciate con una scarsissima maggioranza di esaminare il problema sempre che a chiederlo siano 477 parlamentari: la metà dell'assemblea più uno. Si tratta di un pericolo più teorico che pratico. Infatti non sarà facile formare questa maggioranza che deve firmare una L'itera al presidente della Camera. Favorevoli a questa iniziativa saranno certamente i missini (che già l'hanno preannunciata); i comunisti con i socialisti c gli indipendenti di sinistra che hanno volalo contro Rumor in Commissione non possono non sottoscriverla: come dire 24 firme, più 320. più 88. più 22 alle quali si dovrebbero aggiungere quelle dei radicali (4) e le sci dei dcmoprolclari. I colpcvolisti sarebbero complessivamente 466 e per raggiungere l'obiettivo e trascinare Rumor in Parlamento debbono trovare altre Il firme che sono nello schieramento opposto. Non è facile: anche perché gli ex missini sono favorevoli a Rumor, i socialdemocratici non gli possono essere contrari per non irritare i democristiani ai quali debbono chiedere di aiutare Tanassi e gli altri (repubblicani, liberali ed appartenenti ai gruppi misti) sono abbastanza incerti. Mariano Rumor è amareggialo: più di quanto non abbia voluto fare credere e più di quanto non lo siano Tanassi e Gui. I.a sua assoluzione sa troppo di salvataggio politico e qualcuno ieri nell'aula di via della Missione aveva dello che sembrava una mostruosilà giuridica rinviare a giudizio Crociani contro il quale c'è soliamo la presunzione di colpevolezza (ha avuto 140 milioni dalla Lockheed ma non esiste una prova che questa somma l'abbia consegnata a qualche corrodo) e prosciogliere l'ex presidente del Consiglio nei confronti del quale esistono invece degli indizi seppure poco consistenti. L'ha ancora più amareggialo la notizia che se il missino on. Pazzaglia fosse rimasto nella Commissione e non avesse ceduto il posto all'on. Manco sarebbe slato rinvialo a giudizio come gli altri, II lavoro della Commissione non si è esaurito con la decisione di ieri: fra una settimana, trasmetterà alla magistratura ordinaria taliini documenti dai quali si potrebbe desumere che c'è siala corruzione in un altro affare precedente a quello Lockheed e ben più sostanzioso perché ammontava a 110 miliardi: l'acquisto degli aerei anlisommergihili Allanlique. Anche questo processo potrebbe tornare al più presto in via della Missione per la responsabilità di qualche uomo politico. g. B- I ire principali protagonisti del caso Lockheed: Rumor. Cui e Tanass!

Luoghi citati: Roma