La "valanga,, funziona solo nella Coppa Europa

La "valanga,, funziona solo nella Coppa Europa A San Sicario Provera primo nella libera La "valanga,, funziona solo nella Coppa Europa (Dal nostra inviato speciale) San Sicario. 23 gennaio. Fine settimane con I Hocchi (In • tutti I sensi perché è nevicato I quasi ininterrottamente) per lo sci ■ Italiano in Coppa Europa. Mentre da Wenycn giungevano notizie non 1 troppo buone. Chlco Cotelli. re! sponsabllc del settore dì ricattiI bio per la squadra attuila, ha piazzato molto bene le sue carte ' migliori: sabato Massimo Provera {s/ è aggiudicalo la seconda di1 scesa libeta in programma ed oggi 10 slalom e stato quasi un monologo dei nostil ragazzini, una lesta rovinata soltanto da uno ] svizzerotto muscoloso che si è portato via il successo. Ma sette italiani nei primi dieci è sempre un risultato da prendere In con1 siderazione, soprattutto se si guai' da al tuturo sia sul piano tecnico che su quello agonistico. Questi , giovani hanno sciato bene, quel\ cuna secondo l'impostazione più i moderna, secondo la quale non si deve più puntare diritto sul pal letti ma girare rotondo nel trac! ciato dello slalom. Iniziamo da capo Venerdì gli j austriaci avevano lasciato la loro i Impronta occupando I primi quattro posti della discesa libera dì apertura e gli azzurri avevano ottenuto un settimo posto con dar i dlnl ed un quattordicesimo con Provera, gareggiando In condizioni ] pressoché ideali con il sole e la pista assai dura. Nulla dunque ! lasciava prevedere un capovolgi! mento di valotl. tanto più cho nelI la setata aveva preso a nevicare ed il tempo era rimasto brutto an| che nella giornata di sabato. SI sa che gli italiani con la neve ! tresca non vanno avanti per quoI slioni di sciolina e di materiale Tempo da svizzeri o da austrìaci. , per intenderci. Invece no. EvidenI temente le industrie italiane hanno • lavorato bene e gli » skimen • hanno Imparato la lezione. Sul traguardo di Sansicarlo gli . sci più veloci sono gli Spalding di ; Massimo Pioverà, al terzo posto I quelli di Marconi, poi c'è // mai gnilico quarto di Tiziano Bloller i (con i Fischer), partito con il numero 65. ed al sesto I Maxel di \ Giacomo Anghilleri preparati da l Cantan. In nona posizione ci sono 11 giovane Giardini che forse paga una scelta di sci non (elice (so- ; ietta rossa al posto della verde i chiesta da Provera e Marconi) e , il non più giovane ma sempre valido Andrea Fraschinl. universitario dal cuore di combattente. Se non losse diventato un luogo comune, sarebbe quasi il caso ! di parlate d! • valanga ». Gli cii velici escono con le ossa rotte : (il primo 6 dodicesimo) mentre ; per gli ausltiacl la piazza d'onore i di Hans Kindl non e certo soddl- giacente. In discesa libeta pei loto un secondo posto ù uguale ad una scondita. La vittotìa del • cittadino • Ptoveta. diciotto anni, totinese. può anche essere sorprendente per chi non ha seguito da vicino 1 ptogtessi del giovane azzurro. Non si stupisce perù chi sa che Provera quest'estate In allenamento con la nazionale era sempre uno dei migliori dietro e Plank. Due infortuni lo hanno poi disturbato nella protrazione ma ù bastato gareggiare un paio di volte per tornare in lotma. Questo successo. Individuale pei Ptoveta e di squadra per tutti gli altri italiani, non deve tuttavia Illudere: la gara di Sansicarlo è stato un episodio di una lunga corsa a tappe. Por gridate al miracolo aspettiamo la controprova, la vorilica che conlcrmi un latto non casuale dovuto alla scelta della sciolina o a numeri di partenza ottimali su un certo tipo di neve o anche alla fortuna. Le prossime gare dovranno dire la verità. Dove non sembrano osserci molti problemi In ogni caso 6 lo slalom, anche so ha vinto lo svizzero Peter Aelling. bravo e combattivo. Peter Mally. secondo classificato, sembra essere una sicurezza (sair. probabilmente questo ragazzo, di Cetmes in provincia di Merano, a puntare per la squadra italiana alla classifica di Coppa Europa come lecero in passalo Diego Amplatz e Bruno Contortola! e dietro di lui ci sono Sepp Platinar. Alex Giorgio, in sesta posiziono Sepp Obcrlrank. il giovanissimo Leonardo David, valdostano stirpe di campioni. Il redivivo e genuino Ti ziano Bieller ed Arnol Karbon. piazzato decimo. Sette su dieci è una media eccezionale. Displace soltanto per i nomi più noti, quelli di Oberlrank. Amplatz. De Chiesa che dovevano dare lustro alla gara e che Invece pei un motivo o per l'altro hanno parzialmente deluso, anche se stessi. Paolo De Chiesa dopo una decina di porte della prima manche ò rimasto Intrappolato In un • pettine • da un paletto che aveva divelto e cho gli è piombato tra le gambe. Quando la fortuna non vuole tenerti compagnia non c'è nulla da fare. Il saluzzese mollo modestamente ha detto che è contento di fare la Coppa Europa, che quando uno non e in forma è giusto venga • declassato ». Ma la sua classe e luotl di dubbio: non testa che attendete un ceriodo migliore. Amplatz non è andato bene nella ptima manche e si 6 ritiralo. Ha sollerto pei un'ulcetazlone a un tallone e se ne ò tornato a casa. Per Oberlrank c'è stato un sorteggio maligno. Con la neve tresca ha avuto il numero uno e ha pagato sul primo tracciato risultando il miglioro nel secondo con un tempo che gli ha permesso di risalite dal tredicesimo al sesto posto. Resta da dire qualcosa di queste tre giornate di gare, di cui due — come abbiamo detto — avversale dal maltempo Sansicarlo ha sopportato molto bone il peso di un'organizzazione non tacile: segno che le slruttute della nuo va e moderna stazione sono valide. E' piaciuto soptattutto l'Impegno e l'entusiasmo con cui San dro Persano. Laura Odiard • / loro collaboratoli hanno affrontata Il lavoro. Non sappiamo però se per loro potrà essere conside rata una ricompensa avere a Sansicarlo altri appuntamenti magari più Importanti di questo. Cristiano Chiavegato Discesa libera: I. Massimo Provera (It) 2'00"77; 2. Kindl (Au) a 37/100: 3. Marconi (It) a 421100; 4. Bieller (It) a 78/100: 5. Anghilleri (II) a »'05; 6. Mayr (Au) a l"07: 7. Jager (Au) a 1 42; 8. Alster (Au) a 1"56; 9. Giardini (It) a 1"57: IO. Fraschinl (II) a 2"05. Slalom speciale: I. Peter Aelling (Svi) H4"58: 2. Mally (It) a 29/100; 3. Plattner (It) a 72/100; 4. Giorgi (It) a 78/100; 5. Prìeler (Au) a 85/100: 6. Oberlrank (It) a 90/100: 7. David (It) a 1"06; 8 Bieller (It) a l"33; 9. Hessenberger a t"36; 10. Karbon (It) a l"38.

Luoghi citati: Europa, Merano, San Sicario, Sansicarlo