Bilancio approvato a Giaveno il voto favorevole del psdi

Bilancio approvato a Giaveno il voto favorevole del psdi Bilancio approvato a Giaveno il voto favorevole del psdi " Per evitare il commissario " - A Collegno il preventivo 1977 passa tra le critiche e il voto negativo del pli e della de (astenuto il psdi) imprevisto risultato Ieri sera al consiglio comunale di Giaveno: 11 bilancio del '77 con due miliardi 735 milioni 337 mila lire di spese e due miliardi 506 milioni 36 mila lire di entrate (disavanzo di 229 milioni 301 mila lire) è stato approvato con sedici si (12 pei, 3 pai e un indipendente di sinistra) e quattro astensioni (3 pedi e un pli » contro 1 .-love no delia de. Il capogruppo del psdi, Aldo Regen, ci ha dichiarato: «Sol siamo socialisti e come tali, quando il dovesse verificare II pericolo di una situazione di Miotto con conscguente arrivo di un commissario prefettizio all'amministrazione del Comune, voteremo sempre come questa sera per sostenere la giunta socialcomunlsta» . 4) A Collegno, dopo otto ore di dibattito, li bilancio preventivo Ha avuto II il di comunljll e 7 socialisti; ti sono astenuti 2 socialdemocratici, hanno espresso parere negativo 6 democristiani e 2 liberali. Chiudendo in pareggio finanziarlo sulla cifra di 10 miliardi SS milioni, fa registrare un deficit di 2 ■ miliardi e S31 milioni, copt*!* 'in mutuo. Il sindaco comunista. Luciano Mansi, ha dello.- • Incassiamo sempre meno a causa della svalutazione e dobbiamo pagare di più per mantenere 1 servizi essenziali e onorare I debiti che slamo costretti a fare. Slamo In difficoltà per pagare gli stipendi al personale (2 miliardi 11 milioni). l'Enel ha minacciato di tagliarci 1 fili, altre ditte rivendicano crediti verso 11 Comune « potrebbero bloccarci la refezione scolastica, 11 riscaldamento nelle scuole. Il servizio di raccolta rifiuti ». Conclude: ■ E' un bilancio di ! verità e di lotta che guarda ai | futuro. Nel 1977 lnizleremo n rij variamento del villaggio Leumann [e l'apertura dell'ospedale psichiatrico verso Borgo Nuovo e il Concentrico ». ; « Sono due Iniziative — ha spiegato l'assessore alte Finanze, il socialista Antonio Savertano — che qualificano l'amministrazione aumentandone la credibilità. Complessivamente Il Comune ha oltre 10 miliardi di debili, ha costruito opere pubbliche per oltre 15 miliardi, che avrebbe dovuto fare lo Staio. Nonostante tutto, abbiamo fiducia nel futuro e per l'anno In corso abbiamo previsto, tra l'altro, di spendere un mi!lardo e 35 milioni In campo sociale ed economico, 100 milioni per le scuole, 50 per la 167, 375 milioni per la viabilità, 400 milioni per le fognature e 11 cimitero ». IH parere opposto democristiani e liberali. « Il bilancio — ha detto il capogruppo de, Aldo Brunatto — non consente una corretta valutazione delle cifre. Le spese correnti sono siate contenute solo In apparenza e le entrate appaiono sproporzionate rispetto ai consuntivi degli anni precedenti ». Dopo aver degnilo il documento ■ gonfiato ad arte e poco realistico », Angelo Ponzio, capogruppo pli, ha affermato: « La macchina comunale funziona male non per mancanza di soldi, ma per cattiva conduzione. In man- l canza di finanziamenti ti può su- I ix-.-are l'Immobilismo solo miglio. I rando la qualità del servizi e cercando di gravare sempre me 'no sul redditi del cittadini».

Persone citate: Aldo Brunatto, Aldo Regen, Angelo Ponzio, Antonio Savertano, Leumann, Luciano Mansi, Miotto

Luoghi citati: Collegno, Giaveno