Studente confessa gli attentati a due sezioni del pci di Genova di Giorgio Bidone

Studente confessa gli attentati a due sezioni del pci di Genova Arrestato stanotte, non fa i nomi dei complici Studente confessa gli attentati a due sezioni del pci di Genova (Dal nostro corrispondente) Genova, 9 gennaio. Uno studente universitario di 20 anni, Piero Mario Biglia, è stato arrestato stanotte dagli uomini dell'ufficio politico della questura e dei servizi di sicurezza, per aver compiuto, nei giorni scorsi, due attentati, per fortuna senza gravi conseguenze, ad altrettante sezioni del pei. Nel confronti del giovane, che ha confessato la sua responsabilità, il sostituto prò- curatore della Repubblica, don. Francesco Meloni, ha j emesso ordine di cattura per porto e trasporto d'involu-1 ero incendiario e per incendio doloso. La polizia sta cer- j cando d'individuare un altro ' giovane (anche questi sareb- i be uno studente), di cui Bi glia non ha fatto il nome e che gli è stato complice in entrambi gli attentati. Il primo incendio venne appiccato, la notte del 3 gennaio, alla sezione « Bianchini », nel quartiere del Lagaccio; 11 secondo, appena due notti fa, alla sezione « Balestrazzl ». ad Oregina, sempre nella zona di Circonvallazione a Monte. Dopo il secondo incendio ( in entrambi i casi, fortunatamente, le fiamme vennero avvistate per tempo, per cui l'intervento dei vigili del fuoco limitò di molto i danni materiali), gli attentati vennero rivendicati, con un volantino fatto pervenire a un giornale genovese, da un fantomatico « Comitato per la negazione del 1984 ». Nello scritto c'erano frasi j deliranti, come: « In questa ; condizione incubica, ove ciascuno è il carceriere dell'altro, si rilevano agglomerati ] come il pei (con al sua schiera di tecnocrati gesuiti) che innescano nelle nostre individualità le cariche dirompenti alla soggettività inca! tenata ». Le indagini della polizia si sono comunque immediatamente dirette verso gli ambienti dell'estrema destra e nella notte sono state effettn.it.- numerose perquisizioni Queste hanno portato alI l'arresto e alla confessione del Biglia. Stamane i partiti antifascisti genoveri hanno dato vita a una manifestazione di protesta popolare nei quartieri in cui hanno sede le due sezioni del pei prese di mira dagli attentati squadristici. Giorgio Bidone

Persone citate: Bianchini, Francesco Meloni, Piero Mario Biglia

Luoghi citati: Genova, Oregina