L'addio di "Onda libera" con Benigni e i suoi drogati

L'addio di "Onda libera" con Benigni e i suoi drogati LA CRONACA DELLA TELEVISIONE L'addio di "Onda libera" con Benigni e i suoi drogati IERI: lo show anticonformista e la seconda puntata del "Don Giovanni in Sicilia" - OGGI: Marilyn Monroe e Jane Russel, sensazionali, nel film "Gli uomini preferiscono le bionde" Due trasmissioni sono terminate ieri: Onda libera di sera. Spazio 1999 nel tardo pomeriggio. L'ultima puntata della seconda è coincisa, come già altre volte, con la cronaca registrata del secondo tempo d'una partita di serie A. La partita era ieri Napoli-Juventus: figuriamoci le liti in famiglia nelle case dei tifosi, coi ragazzi da una parte che premevano ininterrottamente il pulsante per captare ora l'uno ora l'altro canale, cioè per non perdere la fantascienza e per non essere defraudati dei gol di Boninsegna e Scirea. e i padri e i fratelli maggiori dall'altra parte che l'incontro partenopeo esigevano di seguirlo invece senza interruzione alcuna. Probabilmente le discussioni sono state minime, dopo cena, quando, apparso sul video l'ultimo numero di Onda libera, c'è stato chi ha preferito cambiare rete, sostituendo sul video Roberto Benigni con La domenica sportiva. Data la lunghezza del Tg 2 col Gran Premio automobilistico da Buenos Ayres. Onda Libera è stata trasmessa con 70 minuti di ritardo. Spiace dover constatare il calo progressivo di Onda libera, già avvertilo nelle domeniche precedenti. L'idea base della trasmissione, quella di proporre una sorta di Tv libera, svincolata dalle convenzioni, e collocata in una stalla, non ha avuto l'intelligente sviluppo che si poteva attendere. Benigni è indubbiamente attore, non solo comico, degno di stima, ma la dilatazione del suo happening in quattro puntate non è stata di giovamento né a lui né allo spettacolino nel suo insieme. Ieri sera. poi. il pezzo sulla droga, con Benigni che « viaggia » allucinato, torse era meglio evitarlo o ridurlo a pochi istanti. Sulla Rete 1. la seconda e penultima puntata di Don Giovanni In Sicilia ha confermato il buon livello della prima. Vistosa, accanto a Modugno. Rosanna Schiaffino. Regista eclettico. Howard Hamlet (classe 1S96. da vari anni in pensione) non si e trovato in imlxirazzo quando nel 1953 gli affidarono Marilyn Monroe e Jane Russell da dirigere in un musi- 1 cai a colori derivato da un best-seller che nel 1925 uveva dato grande notorietà al- i la sua autrice Anita Loos. ] Si tratta de Gli uomini prefiniscono le bionde (un fi/o- ; lo che mezzo secolo fa stimolò moltissime donne a I cambiare il colore dei ca- I pelli senza ricorrere alle \ parrucche, allora usate sol- | fanfo dalle vecchie signore calvo: il film va stasera sulla Rete 1. Esso narra di una piccola avventuriera intenzionata a scalare i grattacieli dei miliardari. Al servizio dell'ambiziosa impresa ella mette le proprie qualità anatomiche, le doti di ballerina e la complicità servizievole di un'amica che. per quanto bruna, non è disdegnata dai maschi. L'accoppiata Marilyn MonroeJane Russell — nel '53 rispettivamente di 25 e 32 anni — funziona benissimo: la più giovane finisce col predominare sull'altra, diventando, dalla primitiva bumboletta nuda per calendari, un'attrice autentica, alla quale parti recitate ballate e cantate non creano difficoltà. E' da questo film che Marilina iniziò la sua carriera di grande star. a. vald. L'opera sul pei E' andata in scena all'Unione Culturale l'opera • I' pulito » che Fausto Amodel ha composta Ispirandosi al libro di Camilla traverà • Diario di trent'annl ». Negl'intendimenti la musica va- ! le soprattutto corno veicolo al te- ' sto e all'impegno politico. Alcuni momonti di polifonia affidati a voci non Impostale hanno suscitato perplessità. Cordi?!:; ''adesione dei numerosi sputtotor;. tra I quali erano Pa|r>'.ia. Novelli. Pecchioli. Minuta:- c altri idratanti del pel. Ecco il nome degli esecutori: Fausto Amodel. Mara Armanni. Lucia Camarco. Della Coppo. Mario Maranl. Claudio Montafia. Pippo Puleo e Luigi Rossi. NOVITÀ' A TEATRO — Per domani il Cabaret Voltaire annuncia la primo del • Caligola di Valdarnini, regia di Aldo Trionfo e Interpretazione di Aldo Reggiani, Lorenzo Guerrieri e Osvaldo Ruggieri. Per domani II Teatro Stabile annuncia la ripresa de • Il bagno • di Malakovakl) con la regia di Mario Mlssiroli.

Luoghi citati: Buenos Ayres, Modugno, Napoli, Sicilia