I lettori discutono

I lettori discutono I lettori discutono Un appello alle donne arabe Caro Dircilurc, a conclusione della XVII Conferenza Mondiale della Wizo (Womcn's Interluiìional Zionisl Organisation) tenutati a Gerusalemme dal 9 al 17 gennaio 1977 c stalo lancialo il seguente appello alle donne arabe, che la prego di pubblicare. «Noi delegale al XVII Congresso dell'Organizzazione delle donne sioniste che rappresentano 250.000 donne di 50 paesi del mondo, lanciamo un appello alle donne arabe del Medio Oricnle: aftinché1 si uniscano a noi adoperandosi per una pace durevole ed una miglior comprensione in questa iujtionc: afiinchi! insieme, in qualità di spose c di madri, possiamo guardare ad un avvenire privo di minacce di guerra e di distruzione. Noi chiediamo alle nostre sorelle arabe di far pressione sui loro governi, affinchè' questi prendano delle misure positive che permettano la realizzazione di questo obicttivo comune, in un prossimo avvenire ». Manca Pinzi presidente Adei-Wizo italiana I ricordi d'una donna-regista Gentile Direttore, sono una attenta lettrice della « Stampa > c cosi ho oggi 17 febbraio letto l'articolo in terza pagi..a di Paolo l'atruno che mi riguarda. Tanto sono slata felice e grata per lo spazio importante in terza pagina dedicalo a « Balconaie del ciclo » e a me, tanto sono dispiaciuta e per il tono « pettegolo » che mi si accredita c che non ho e per alcune incoltezze che intendo chiarire. I ) Renala Tebaldi come soprano non ha mai interpretato « Carmen » che è ruolo di mezzo soprano. A pagina 28 e 29 del mio libro, brano citato tra virgolette dal giornalista, io parlo de! personaggio di Tosca. 2) Al teatro Colon di Buenos Aires inauguro la stagione, il 25 maggio, con Aida e non con Salomc che monto in questo momento al Teatro dell'Opera a Roma e il cui debutto sarà il 26 febbraio. 5) lo non ho mai preteso di essere l'unica r-.'gista donna al mondo ma ho scritto « ... c a maggior ragione nessuna donna... fatta eccezione per me, quantomeno a livello cosi internazionale e specializzato...» (pag. 126). 4) Ouanto alle - frecciatine» | polemiche menzionale in chiusura di articolo, esse fanno ere- I dcrc che io non consideri il grande merito artistico di Luchino Visconti. Rimando il lettore a pag. 132 del mio libro, dove trascrivo un mio telegramma a Visconti ammalalo offrendogli umilmcnlc la mia collaborazione come assistente. Ringrazio con molia cordialità. Margarita Wallmann. Roma Legge sulla caccia che cosa migliora Apprendiamo quanto ci interessa sulle laboriose trattative per la nuova legislazione della caccia, dall'interessante articolo di Omero Marracini. La soddisfazione espressa dall'on. Caiali. presidente della Fédercaccia. e significativa: la legge quadro sarà presentata alle Camere eversiva come i cacciatori italiani desiderano. Dieci anni circa di pratiche preliminari per concludere un accordo che non intende migliorare una situazione disapprovata in campo internazionale, è da considerarsi una presa in giro per chi ha a cuore le sorti della conservazione dell'avifauna. Ed ora, ai Senatori ed ai Deputati l'ardua sentenza. Ci auguriamo che abbiano ben presente quanto, anche in questo campo, la scelta ricada su noi •• su lutti. In bene se sarà buona, in male, se cattiva. Molle grazie, distinli saluti. Domenico lìcrctta, Milano Carlo (Jallizia. Milano Giampiero iMzzcrini, Milano Prospero Paniswro. Torino I bimbi negri e i cattolici In merito alla notizia apparsa su • l.a Stampa » del 25-2-77 pag. 18, relativa all'esclusione • temporanea» dei ragazzi negri dalle scuole cattoliche del Sud Africa, desidererei che qualche rappresentante della Chiesa cattolica fornisse una spiegazione a chi. come me. leggendo la breve nota, ha provalo rabbia e disgusto. Mi pare evidente che, nonostante le vibrami asserzioni di rinnovamento e gli abituali lamenti del Pontefice, la Chiesa continua a tenere ambiguamente il piede in due staffe, e a colludere con chi. attraverso l'esercizio della più brutale e stupida violenza, le assicura privilegi e potenza. Urano Manca. Torino

Persone citate: Gentile Direttore, Luchino Visconti, Manca Pinzi, Margarita Wallmann, Milano Carlo, Milano Giampiero, Omero Marracini, Tebaldi, Urano Manca, Visconti

Luoghi citati: Buenos Aires, Gerusalemme, Milano, Roma, Sud Africa, Torino