Palasport: dodicimila al festival del folklore

Palasport: dodicimila al festival del folklore C'erano gli Illimani, verrà Seeger Palasport: dodicimila al festival del folklore (m. c.) Il Palasport non ò stato mai pieno zeppo come giovedì era, por il concerto d'inaugurazloo, perché il concerto ha saputo uperare la rabbia del rito funeeo che ormai accompagna questi ecuperi collettivi della nueva anción chllena, e ha fatto conocere la forza espressiva, la luciità politica. Il vigore outentlcatento popolaro di un autore coio Victor Jara. A ricordarlo, gioedì sera, c'era anche Joan. la moglie. Figlio di campeslnos. -laoratore della chitarra-, la sua ita ò strettamente Intrecciata on la storia del Cile e di Uni ad Popular: è morto assassinato oll'Estadio dei Pinochet. tro gior- i dopo II golpe. A Vlcl0r Jara 0 dedlcal0 ques(0 1° fentlval-. che si svolgerà a o del •!' festival dello conzone opolare-. Dodicimila stipati In gni angolo, a celebrerò la mito- ogia del -Cile rosso- e le spo- anze della libertà. Ospiti dono- o, naturalmente, gli Imi lllima- i: ma Sandra Mantovani, il Grup- po emiliano e il Teatrogruppo di Salerno sono stati qualcosa più he comprimari. chi non c'era dovrà rimpianger- Torino e in Piemonte dal 26 marzo al 17 aprile, organizzato dalle associazioni democratiche Arci, Enars-Acli. Endas, Onao o con il patrocinio di Regione. Provincia e Comune. E' una delle più lm portanti manifestazioni mal orga nlzzate nel nostro paese, e riporta I climi degli Anni Sessanta, con il lolk-revivoi di Torino e del Nuovo Canzoniere. I nomi degli Interpreti ricostruiscono un qua dro fedele della ricerca sull'e spressività popolare oggi, in Ita- Ila e nell'ambito Internazionale: accanto al Della Mea. Bertelli. Balìstreri. Profazio. Moscati. Settimell. Amodel ecc. (il Canzoniere dol Lazio, per esempio, assicura un'Indagine estesa ancho a una lettura evolutiva del folklore musicale), ci sono esponenti del folkclubs Inglesi, gli Intl Illimani. I Oullapayùn. Arevalo-Cofró e altri profughi della canzono sudamericana. I Victor Manuel, Manulo Gorena, Mar!! So! Mar Bonnet. Ma. soprattutto, ci sarà Pete Seoger. Il padre amato e venerato dell'America del popoli. Verrà In Italia por la prima volta, è un appuntamento che onora degnamente il nomo di Victor Jara.

Luoghi citati: Cile, Italia, Lazio, Piemonte, Popular, Salerno, Torino, Vlcl0r