Arrivano le risposte

Arrivano le risposte Arrivano le risposte Intanto proponiamo per domenica l'alt al campionato Ormai lo pagine dello sport ] non bastano più per II • caso Vendemini », ormai tutta la vicenda 6 diventata un dossier oggetto di indagine. Martedì il prol. Venerando aveva auspica! to l'intervento del magistrato. . intanto siamo già arrivati allaj pertura ufficiale di un'inchiesta ■ ordinata dal Coni, massimo ente sportivo italiano. Si è mosso I Ieri il presldentissimo Giulio O; nesti. Incaricando II prof, lucci1 mei. presidente della Federazioi ne medici sportivi, di aprire una i indagine conoscitiva sul • giallo ■ — sempre più movimentaI to e mortificante — avviatosi : con trama contorta subito dopo | l'assurda morte di un gigante • del basket azzurro. E oggi lo ; stesso Onesti si incontrerà con Enrico Vinci, presidente della ! Federazione pallacanestro, un'altra parte in causa nella vicenda che coinvolge, in varia voste. dirigenti, medici e clubs. Il Coni è stato chiamato In causa sia per la portata assunta dal • caso • sia per l'atto d'accusa (o almeno d'avvertimento) noi suol confronti costituito da una lettera del 5 luglio 76 nella quale II prof. Venerando segnalava la presenza nel gruppo degli azzurri in partenza per Montreal del cestista Luciano Vendemini. da lui ritenuto •temporaneamente non Idoneo -. Sono in tanti, a questo punto, a chiedere ad alta voce che si faccia luce, precisando le responsabilità di una vicenda piena di contraddizioni, lori sono stato a Rimini per i funerali del povero Luciano e ho raccolto testimonianze tanto spontanee quanto gravi su certe leggereize commesse ai danni di un atleta dal cuore malato, ho raccolto sdegnate invocazioni di quanti avvertono la gravità della situazione e l'esigenza di modificare qualcosa per non ripetere certi macroscopici errori Per esemplo II capitano dello Nazionale olimpica. Zanatta, e gli altri azzurri di basket presenti hanno manifestato l'intenzione di ch'edere precise tutele dopo quanto è successo, visto che l'ente preposto a controllare la salute dei nazionali — l'Istituto di Roma — non riesce nemmeno a vedere ascoltati allarmi gravi come quello sollevato sul cuore di Vendemini: per esemplo ale. ii amici del povero Luciano mi hanno rivelato in lacrime, davanti alla porta del cimitero, notizie o ricordi che sono disposti a ripetere anche in tribunale Ogni giorno che passa scopriamo un altro pezzetto di verità — sempre più triste — e di contraddizioni. In questa pagina si apprende che l'esito della visita determinante del 13 maggio fu sfavorevole per Luciana, tale da • sconsigliargli di proseguire l'attività • ; a chi 6 : stato comunicato questo esito? ' i E chi sapeva, perché ha taciuto? E se il giocatore sapeva. * come mai apparve e si disse tranquillo e soddisfatto ripetendo • lutto bene, andrò alle O limpiadi ' sia a chi lo riaccompagnò subito a Rieti (Andrea Milardi: vedere le sue dichla, razioni qui sotto), sia al parenti che lo aspettavano? Ogni giorno aumentano gl'in| torrogativi. insieme con l'ango: scia. Ma adesso cominceranno ; le risposte, speriamo. In attesa delle risposte rivol; giamo una proposta a! presidente della Fip. Enrico Vinci: so| spendere domenica prossima il | campionato di basket per lutto | nonché per poter procedere con I l'Inchiesta. Non riusciamo a ImI maglnarcl fra tre giorni In campo I giocatori che abbiamo visto ieri seguire affranti e sconvolti il feretro del loro caro compagno Luciano Vendemini. Antonio Tavarozzi

Persone citate: Andrea Milardi, Antonio Tavarozzi, Enrico Vinci, Luciano Vendemini, Zanatta

Luoghi citati: Rieti, Rimini