I lettori discutono

I lettori discutono I lettori discutono , | ! i / film non negati Sull'edizione di domenica 20 uj. del suo giornale, nella rubrica " I lettori disculono ", è sialo pubblicalo un comunicalo diiTuso dal Cabaret Voltaire il quale lamenta le interferenze di questa Associazio.ic In ordine alla sua attività cincmalogralica. Premesso che là dove si parla di «edizione integrale» di films che nel circuito commerciale sono offerii in «edizione tagliata» sono ravvisabili gli estremi d'un raggiro ai danni del pubblico, daio che le copie de «La Bestia» e de «I racconti immorali» distribuite rispettivamente dalla Cervino Film e iì.ili' Vi. i sono le stesse utilizzale ed in corvo di utilizzazione da parte di tulle le normali sale cinematografiche, e che pertanto insistere su una diversità che non c'è significa mistificare la realtà c ingannare il prossimo, questa Associazione, la quale può dimostrare coi falli la sua larga e completa disponibilità e diretta partecipazione in tutte le attività culturali, evita ogni non necessaria polemica sulle insussistenti accuse mossele. L'esercizio cincmatogralico. che ha lune le carte in regola, desidererebbe soltanto accertare se i suoi interlocutori, come il Cabaret Voltaire, possono dimostrare, magari a mezzo di codesto quotidiano, di essere altrettanto in re gola, citando gli estremi del nulla osta ministeriale, delia licenza di p. s.. del certificalo di agibilità rilascialo dalla Commissione provinciale di vigilanza ai fini della sicurezza del pubblico, dei nulla osta relativi all'occupazione del personale e dei versamenti dei contributi assicurativi e previdenziali. Ciò dimostralo, come si conviene anche al più modesto locale di pubblico spettacolo, questa Associazione si adopererà in ogni modo al line di facilitare e di assecondare l'attivili del Cabaret Voltaire, come del Kinostudio. e di ogni altra iniziativa del genere. Urlino Ventai oli presidente tgi's. Torino Pillola al fluoro Ho letto gli articoli riguardai ti la polemica sulla «pillola al fluoro». Affermare che e innocua la somministrazione di un «farmaco » per lungo periodo di tempo (dalla nascila, per olio-dieci anni!) è per lo meno azzardalo In merito ai vari metodi di somministrazione del fluoro nosi siamo osservare: l) Fluorizzazione di acquedot| li: come ha alfermalo il prof. Tur letti è uno spreco inutile. (Oggi ben pochi bambini bevono soltanto acqua di rubinetto, che inoltre quasi sempre e già trattala con cloro!). 2) Distribuzione delle pastiglie nelle scuole: a prescindere dal sospetto giustificato di possibile danno e pericolo, se come si dice la somministrazione deve essere falla dalla nascila c per quasi lutti i giorni dell'anno, limitarsi a darla soltanto i«.-i giorni di lezione a scuola e per lo meno insufficiente. 5) Applicazioni topiche (locali) a mezzo dentifrici, soluzioni, ecc. Anche questa pratica e Inutile. Infatti il fluoro agisce su denti puliti. Ma i denti puliti non eariano. Pertanto possiamo tranquillamente concludere che una profilassi efficace della carie dentaria si può ottenere con: I) educazione civica e sanitaria: 2) dieta (povera di zuccheri): 5) pulizia dei denti falla come si deve. dr. Andrea Piana. Ovada Vaporetti a Venezia Lgrcgio Direttore, mentre La ringrazio calorosamente per il rilievo dato nel Suo giornale alla « lettera aperta • al Sindaco di Venezia sul problema del molo ondoso, sento la necessità di precisare che né in tale lettera, né in alcun altro documento. • Italia Nostra • ha proposto che il Canal Grande sia vietalo ai mezzi dell'ACNIL. cioè ai vaporetti e ai motoscafi di servizio pubblico di linea. < Italia Nostra • chiede la chiusura del Canal Grande alle imbarcazioni a motore dei privati e ai motoscafi di servizio pubblico non di linea (taxi) cui maggiormente si deve il moto ondoso. Tali mezzi dovrebbero essere sostituiti da imbarcazioni a carena speeiule con motore elettrico. Riteniamo possibile, oltre che auspicabile, un parziale ritorno alla navigazione a remi e un € rilancio • della gondola e degli altri mezzi tradizionali (significativo a tale proposilo e il grande successo della manifestazione remiera deiid Vogalonga). Mai abbiamo invece proposto la ^oppressione delle linee di servizio pubblico, sia perché, fortunatamente, carene e velocità sono tali da non provocare rilevante moto ondoso, sia perché sembra dilTicilc. almeno per ora. proporre concrete e soddisfacenti alternative. i/rr. Antonio Casellali Presidente Italia Nostra Sezione di Venezia

Persone citate: Andrea Piana, Antonio Casellali

Luoghi citati: Italia, Torino, Venezia