A Yadlin cinque anni di carcere (e "salvo,, il partito di Rabin) di Giorgio Romano

A Yadlin cinque anni di carcere (e "salvo,, il partito di Rabin) Il governatore designato della Banca d'Israele A Yadlin cinque anni di carcere (e "salvo,, il partito di Rabin) (Dal nostro corrispondente) Tel Aviv. 22 febbraio. Il tribunale distrettuale di Tel Aviv ha condannato Asher Yadlin, governatore de. signato della Banca d'Israe- le, a o anni di carcere e 250 mila lire israeliane di ammen- da (circa 25 milioni di lire Italiane) per peculato, distra- zione di fondi ed evasioni fi-scali. L'ammenda potrà esse- re commutata in un anno di prigione supplementare. Il giudice, la signora Hadassah Ben-Ito. che ha letto il dispositivo della sentenza, ha contestato le dichiarazioni fatte una settimana fa dall'imputato, il quale dopo essersi proclamato innocente in istruttoria. ha dichiarato alla apertura dell'udienza di aver accettato offerte ma per devolverle alla cassa del suo partito che le aveva soleci | | tate a lini elettorali. Il magi I strato ha sostenuto che non , esistono prove che le appro- pnazioni indebite siano state ! devolute al partito laborista. Ha sostenuto inoltre come sa ; rebbe irrilevante, agli effetti j della colpevclezza di Yadlin. • che egli avesse versato o no al partito le somme che aveva illecitamente ottenuto per commissioni o « bustarelle » negli anni del suo ufficio di direttore dei servizi sanità ri della Federazione lavoratori. Ha aggiunto che se ci saranno prove che un partito abbia sollecitato e ottenuto ; somme dall'attuale imputato o da altri (per l'importo di1 , P*51-'0 ^ la perdita di prestigio ! d°P° 1 arresto avvenuto 1 ot tobre scorso Ha rilevato per contro che in istruttoria e milioni come Yadlin ha sostenuto in tribunale), le accuse dovranno essere esaminate in altra sede. Il giudice ha anche respinto l'appello all'indulgenza fatto dal difensore, che aveva sostenuto che l'accusato aveva duramente pagato le sue leggerezze con il pubblico vitu- stato usato ogni ris'iardo verso l'imputato e che se la stampa ha avuto un atteggiamento severo nei suol riguardi 6 stato proprio per i posti importanti che Yadlin rico- priva e 1 alto ufficio cui era stato designato. Contro la severità della sentenza (tenendo conto di alcune circostanze attenuanti il tribunale non ha tuttavia irrogato il massimo della pe na prevista: 7 anni), l'avvocato difensore Shlomo Tous- sia-Cohen presenterà appello Ne! pomeriggio 11 ministro della Educazione. Abraham Yadlin, cugino del condanna to e che questi aveva cercato di coinvolgere nella sua de posizione del 14 febbraio, ha ! pubblicato una dichiarazione > personale la quale afferma che il verdetto odierno fa giustizia di molte calunnie: egli sostiene che la sua coscienza è pura e che la sen- tenza ha detto tutto quello che c'era da dire su questa faccenda, in cui si era tentato di coinvolgere tutto il parti-to di governo. | In effetti, sebbene si possa | presumere che ]'« altare Yadlin » avrà ancora degli stra I seleni, è molto importante !1 , che l'odierno giudizio sia sta- to pronunciato proprio poche ore prima che avesse inizio il congresso laborista. alla presenza di 2300 delegati e di 25 delegazioni straniere. Men peculato e appropriazione in 1 debita to di farsi accusatore ave- ì vano scosso il Paese e proiet-1tato l'ombra di scandali a ca- \tre una settimana fa le di 1 chiarazioni dell'imputato — i che da accusato aveva cerca tena sul partito di maggioran za relativa, la sentenza prò nunciata dal tribunale di Tel Aviv ridimensiona tutto il problema e lo riporta alle misure di uno scandalo per | compiuto da un uo- !mo senza scrupoli, che ha ap profittato delle posizioni che ricopriva. Giorgio Romano

Persone citate: Abraham Yadlin, Asher Yadlin, Hadassah Ben-ito, Rabin, Shlomo Tous, Yadlin

Luoghi citati: Tel Aviv