Il "vecchietto,, Zurlo tenta di tornare campione europeo

Il "vecchietto,, Zurlo tenta di tornare campione europeo Questa sera per tv contro il gallo Fabrizio Il "vecchietto,, Zurlo tenta di tornare campione europeo l'i pig I Nel momento difficile \ della boxe italiana che. nel giro di pochi mesi, ha perso i titoli ; europei di Antuofermo. Cotona i e Valsecchi. quello di stasera sul ring pugliese di Solva di Fasa- j no ò almeno un campionato d'Eu- i ropa che non possiamo perdere ' Se lo contendono infatti due italiani: il trentunenne detentore Salvatore Fabrizio, un calabrese residente a Genova, ed il trentasettenne Franco Zurlo, un supervoterano di Brindisi cho è slato campione d'Europa per un anno e mozzo, dalla fine del '69 al febbraio del 71. Ouesto • revival - di Zurlo (il quale ha da un impiego municipale sufficienti garanzie economiche senza dover chiedere alla boxo altro che soddisfazioni al suo orgoglio) ha basi tecniche sostanziose a dispetto di quella che. pugilisticamente parlondo. si può definire un'età veneranda Zurlo è stato capace, nel '75. di riprendersi la cintura tricolore (che era già stata sua prima di diventare camplono d'Europa) sconfiggendo per k.o. il bresciano Mariani. Dichiarato decaduto dal titolo in seguito a malattia. Franco non si è arreso e pochi mesi fa. a spose del concittadino Corallo, è tornato nuovamente campione di Italia La sua scella come sfidante di Fabrizio appare quindi tecnlcamonte giustificata e l'appoggio degli enti turistici di Salva di Fasano, che hanno garantito la manifestazione con un sostanzioso contributo, ottenendo ancho la presenza dolio tv per la • diretta • (ore 21.45 sul Primo, in • Mercolodi Sport •) ha latto il resto, olfrendo a Franco, proprio a due passi da casa, un'occasione in cui non sperava più. Se il vantaggio di combattere in casa basterà a Zurlo per si' perare l'handicap dell'età, è difficile dirlo. Il • guardia destra • pugliese, come classe o come potenza di pugno, ò senz'altro superiore all'avversario. Ma a 37 anni può essere arduo resistere al ritmo che Fabrizio, più giovano e più fresco di onergie. cercherà d'imporro alla lotta. Il calabrese, laureatosi campione d'Europa quest'estate a spese dol francese Trioulaire. ha Infatti la sua arma migliore proprio nella vitalità e nell'inesauribile continuità d'azione. Forse è troppo, per un • vecchietto » come Zurlo.

Persone citate: Antuofermo, Franco Zurlo, Mariani, Salvatore Fabrizio, Valsecchi

Luoghi citati: Brindisi, Campione Di Italia, Europa, Fasano, Genova