Soares in Vaticano poi colloqui politici

Soares in Vaticano poi colloqui politici Il premier portoghese a Roma Soares in Vaticano poi colloqui politici Ha parlato con Nenni, Craxi e Berlinguer Roma, 19 febbraio. (r.r.) Il primo ministro del Portogallo, il socialista Mario Soares, ha avuto questa mattina buone accoglienze in Vaticano. Il suo incontro con Paolo VI, programmato In quaranta minuti, si è invece protratto per oltre un'ora, con una riunione di lavoro cui hanno partecipato anche il ministro degli Esteri di Lisbona, Ferreira. e mons. Casaroli, segretario del Consiglio per gli affari pubblici della Chiesa. Il pontefice ha definito a lui « carissimo » il popolo lusitano, ha detto di seguirne gli sforzi, tra le difficoltà del momento presente, « con uttenzione ». Ha chiesto « piena liberta» al legittimo spazio dell'azione della Chiesa in Portogallo, e si è espresso in favore del pluralismo degli apporti politici per assicurare e felicemente e prontamente » al popolo portoghese un futuro di benessere, di sicurezza sociale, di pace e di libertà. Soarez ha esposto i problemi e le prospettive del prò- cesso di sviluppo democrati-co del Portogallo ed assicu- rando che il Concordato con-eluso tra il suo paese e laSanta Sede nel 1940 conserva « piena validità ». Il premier portoghese Soa- res. dopo il colloquio con il Papa, si è recato a far visita a Pietro Nenni, con il quale ha parlato del socialismo in Portogallo. in Italia e in Spa- gna. « E' stato un affettuoso incontro — ha detto Nenni — tra due vecchi compagni che hanno ambedue conosciuto l'esilio e le difficoltà del po tere ». Soares ha successivamente incontrato il segretario del psi, Craxi, il quale — dice un comunicato — ha rinnovato l'impegno del socialisti italiani a sostenere la richiesta portoghese di entrare nella Cee e a favorire lo sviluppo delle relazioni tra Roma e Lisbona. Nel pomeriggio, il premier portoghese si è incontrato con il segretario del pei, Berlinguer, e con l'on. Pajetta. L'incontro Soares-Berlin- guer è stato definito da fonte porti usi lese di carattere infor mativn. La stessa fonte ha precisato che da parte del se gretario del pei è stata ma- nifestata comprensione per la richiesta di adesione alla Cee che Soares intende rivol gere ai « Nove ».

Luoghi citati: Italia, Lisbona, Portogallo, Roma