Gomma e plastica, 4 ore di sciopero oggi con assemblee per il contratto

Gomma e plastica, 4 ore di sciopero oggi con assemblee per il contratto Gomma e plastica, 4 ore di sciopero oggi con assemblee per il contratto Serio della CUI: "Le trattative non ci soddisfano" - Banco di Napoli: il consiglio d'azienda contesta le 100 dimissioni dal sindacato - Proteste alla Ceat I sindacati Cgll. Clsl. l'i! hanno proclamato per oggi 4 ore di sciopero In tutte le aziende del settore gomma e plastica. Un'ora verrà dedicata alle assemblee sul luoghi di lavoro. Nelle fabbriche Pirelli di Settimo la fermata sarà di tre ore, perché l'assemblea è stata fatta Ieri. L'agitazione riguarda il rinnovo del contratto di lavoro. « Sem slamo soddisfatti dell'andamento della trattativa — ci ha dichiarato Serio della Clsl —. Domani e dopodomani le parti torneranno ad incontrarsi. Lo sciopero e stato deciso per sostenne le nostre richieste ». I punti più controversi si riferiscono ali'occupazione, al controllo degli Investì menti ed alle qualifiche. La questione salariale è ancora da discutere. I sindacalisti dicono: • Finora non starno entrati nel merito ». Tuttavia la protesta Investe anche questo aspetto della piattaforma Non è Indirizzata contro 11 padronato, ma contro il governo, o meglio contro 11 decreto del ministro Staminali che collega al contenimento delle retribuzioni la concessione di sgravi alle aziende per alleggerirle di una parte delle somme che pagano per pensione, mutua ed altre provvidenze sulla base del salarlo corrisposto al dipendenti. Poiché si tratta di decreti che devono essere ratificati dal Parlamento. 1 lavoratori rivolgono alle Camere la richiesta di non approvarli. CEAT DI SETTIMO - Ieri è stata fatta un'ora e mezzo di sciopero con assemblea aperta davan ti agi) stabilimenti per il rinnovo del contratto, la modifica del provvedimenti governativi sul costo del lavoro ed 11 cottimo. Alla manifestazione esterna ha partecipato anche un esponente del dissenso cileno. BANCARI — La polemica sulle dimissioni dal sindacati confederali continua. Ieri abbiamo ri ce villi, un comunicato del Consiglio d'azIcnCa del Banco di Napoli. Nella nota è scritto che I dimissionari dalla Cgll, Clsl. UU non sono un centinaio come riferitoci. « Vi è di certo un fermento nel l'ambito sindacale che non può disconoscersi, ma esso non assume le dimensioni di una fuga dal sindacato Le dimissioni sono li mltate a non più di venti unità» Un'altra nota ci è pervenuta dagli ex aderenti alla Flb-Clsl della Banca del Lavoro In polemica con quanto dichiarato Ieri dalla segreteria provinciale delia Clsl. Affermano che I denunciati al probiviri sono sei. mentre dalla Flb- Clsl si sono dimessi ■ tulli gli iscritti delio Banca del Lavoro, come facilmente controllabile ». « Una crisi di Identità — prose gue 11 comunicato — infeste tutti 1 sindacati confederali ormai da tempo, e lo dimostrano le recenti contestazioni net grossi gruppi industriali ». I dimissionari dullu Flb-Clsl della Banca del Lavoro si dichiarano disposti ad un pubblico dibattito. GENERALMODA — Domani al le 9 assemblea aperta. SI temono progetti di chiusura.

Persone citate: Serio

Luoghi citati: Napoli