Waldheim soddisfatto a Tel Aviv ma al Cairo dice: missione fallita

Waldheim soddisfatto a Tel Aviv ma al Cairo dice: missione fallita Waldheim soddisfatto a Tel Avivma al Cairo dice: missione fallita (Nostro servizio particolare) Grrusaiirmmr. 11 febbraio. In una conferenza stampa tenuta a Gerusalemme prima di partire per l'Egitto, Kurt Waldheim ha dichiarato di essere soddisfatto dei colloqui chiarificatori che gli hanno permesso anche di far conoscere alle parti il punto di vista dei personaggi che ha incontrato. A proposito di Arafat ha espresso l'opinione che l'atteggiamento dell'Olp sia ora meno intransigente, ma non ha voluto precisare se questo comprenda l'accetta ziùtie di un «ministato» pale stinese accanto allo stato di Israele e ha aggiunto chc qualsiasi decisione in proposito dovrà essere sottoposta e approvata dal supremo comitato palestinese che si riunirà in marzo. Un'ora più tardi, dopo aver accompagnato il suo ospite all'aeroporto Atarot, il ministro degli Esteri Allon, dopo aver detto che lo scambio dei punti dì vista è stato utile, richiesto se concorda con la valutazione che l'atteggiamento dell'Olp sia più malleabile, ha dichiarato: «So che alcuni osservatori occidentali parlano di una maggior duttilità di Arafat, nonostante l'opposizione che la sua organizzazione fa all'esistenza stessa di Israele. La nostra risposta è semplice: siamo pronti a trattare coi palestinesi, non siamo disposti a trattare con l'Olp». Mentre si è conclusa cosi questa visita, che non sembra aver sbloccato la situazione, si rende noto il programma di quella di Cyrus Vance, che giungerà martedì in Israele, prima tappa del suo periplo mediorientale, e vi si fermerà 36 ore. Frattanto la notizia della tragica morte della regina Alla di Giordania ha visto un gran movimento di notabili della Giudea e Samaria, che si sono recati ad Amman per presenziare alle esequie o porgere le condoglianze al re. A questa testimonianza dei crescenti legami della Cisgiordania col regno hascemita, si devono aggiungere le condoglianze che ha espresso oggi a re Hussein il ministro degli Esteri Alimi, «a nome di tutte le comunità di Israele», in una cerimonia che si è svolta ad Abu Snan, un villaggio druso della Galilea occidentale. g- r.

Persone citate: Allon, Arafat, Cyrus Vance, Kurt Waldheim, Waldheim

Luoghi citati: Amman, Cairo, Cisgiordania, Egitto, Gerusalemme, Giordania, Israele