Preside «arresta» 2 scolari

Preside «arresta» 2 scolari A Treviso Preside «arresta» 2 scolari Treviso, 11 febbraio. Settr membri su otto del consiglio d'istituto della scuola media "Stefanini" di Treviso, assieme a due rappresentanti del consiglio di disciplina, si sono dimessi per protesta contro l'atteggiamento del preside, prof. Antonio Valfrè. La vicenda che ha provocato le dimissioni in masc« dei camponenti degli organismi collegiali è esposta In una lettera che I dimissionari hanno Inviato al Provveditore agli studi di Treviso, al Ministro della I*. I., al personale docente e non docente della scuola media. La lettera informa su un episodio banale che perii provocò un intervento pesante e non corrispondente alle leggi vigenti da parte del preside Valfrè. Due bambini avevano litigato. Il preside li avrebbe presi, caricati nella sua automobile e portati in questui a. Qui la cosa era stata ricondotta al giusti termini ed I bambini erano stati liberati c mandali a casa. Il consiglio di istituto — venuto a conoscenza del fatto — ha espresso il suo parere: Il preside non doveva portare I bambini In questura. In più lo ha fatto senza avvisare prima I genitori, e soprattutto senza consultare — come prevede la legge — gli organi scolastici Incaricati della sorveglianza e della disciplina nell'istituto. Le dimissioni del sette membri del consiglio d'istituto e del due del consiglio di disciplina reno venute quando hanno costatato che li preside Valfrè, dopo quanto era accaduto, non voleva che I fatti fossero discussi. (Ag. Italia)

Persone citate: Antonio Valfrè, Stefanini, Valfrè

Luoghi citati: Italia, Treviso