Oggi parte da Karlstad il Rally mondiale di Svezia

Oggi parte da Karlstad il Rally mondiale di Svezia Oggi parte da Karlstad il Rally mondiale di Svezia Le "131,, sfidano il freddo e le Saab (Nostro servizio particolare) Karlstad, 10 febbraio. Vigilia lebbrlle del ventisettesimo Rally di Svezia. GII equipaggi hanno provato e riprovato II per- corso studiandone tutte le parti- colatila. C'è tanta neve e la molto freddo: questa notte II termometro ha segnato quindici gradi sotto zero, mentre durante le ore più calde della giornata, con un sole splendido, è salito fino a cinque gradi sotto zero. Il team della Fiat (Alen. Mókinen e Lampinen) ha dedicato la sua attenzione alle gomme, elemento essenziale per una buona condotta di gara. Al termine della giornata. Alen ha detto: « La lotta si svilupperà sui percorsi delle prove speciali, di varia natura, lunghezza e difficoltà. In certi punti la neve ha livellato tutto e non rimane che spingere a fondn, mentre in certi altri, ove non ci sono avvallamenti e dove Il vento ha potuto soffiare Indisturbato, appare il ghiaccio vivo, ove neppure I chiodi sembrano poter fare press. In queste circo- stanze occorre avere i nervi a posto ed animo sereno e fiducioso ». La lotta tra i finlandesi della Fiat e gli svedesi della Saab ù veramente l'elemento più Importante di questo ventisettesimo Rally di Svezia. Per 26 volte hanno vinto gli svedesi: ora I -cugini- della Finlandia sono venuti Un qui a dare battaglia alla ricer ca di un successo strepitoso, affidandosi ad una vettura italiana che I giornali locali hanno dellnl to • il martello -, • la lorza del Sud ». Alle 18 sono state ve'ilicate le vetture e tutto è stato riscontrato In ordine. Subito dopo il team Fiat è uscito nuovamente per provaro Il percorso nelle condizioni normali di gara notturna (e c'erano già 20 gradi sotto -zero). Daniele Audetto. responsabile della squadra torinese, ha dichiarato: -L'esperienza dell'Artic Rally svoltosi la settimana scorsa con l'impiego di nostre vetture che hanno compiuto una prova brillante, dovrebbe rivelarsi utile in quanto ci ha permesso di regolare nel migliore dei modi le prestazioni delle 131 sui percorsi particolarmente difficili del Nord, innevati al massimo e con temperature polari. Certo che le Saab, che agiscono sulle strade di casa, fanno veramente paura, ma noi non partiamo del -ulto battuti ». Il XXVII Rallv di Svezia parte domani, .venerdì, alle 17. I con correnti affronteranno (500 ch//ometri divisi In due tappe e comprendenti 800 chilometri di prove speciali. L'arrivo è previsto per domenica \ erso le 12 w. r.

Persone citate: Alen, Daniele Audetto

Luoghi citati: Finlandia, Svezia